Di Virginia De Masi
Al via nel Principato le celebrazioni più attese dell’anno del mese di dicembre, tra enogastronomia, prestigiosi spettacoli dell’Opera, dei Balletti di Monte-Carlo e, da non mancare, gli ultimi biglietti disponibili per ELF, il musical natalizio per eccellenza e quelli per il 21° Festival de la Comédie, organizzato da Ezio Greggio. Se a ciò si aggiungono le serate festive della vigilia di Natale e di Capodanno, il programma è completo. Una perfetta sinergia tra arte, sport e intrattenimento nei casinò più famosi, dove il patrimonio di tradizioni condivise rivive con celebrazioni leggendarie. Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2025 ai nostri lettori!
Tutto l’anno 2024 – MUSEO OCEANOGRAFICO DI MONACO – MOSTRA “IL PRINCIPE E IL MEDITERRANEO” – Nell’ambito delle commemorazioni del centenario del Principe Ranieri III (1923-2023), il Museo Oceanografico presenta la sua nuova mostra permanente che rende omaggio al legame incrollabile che univa il Principe Ranieri III all’Oceano, e in particolare al Mediterraneo. I visitatori sono invitati a salire a bordo della sua barca Deo Juvante II. Guidati dalla voce di SAS la Principessa Stéphanie, navigheranno attraverso quattro spazi esplorativi e intimi, evocando successivamente le diverse sfaccettature di questo Principe appassionato del Profondo Blu.
Tutto l’anno 2024 – SBM – 150 ANNI DELLE CANTINE DELL’HOTEL DE PARIS MONTE-CARLO – Sono passati più di 150 anni, ma il fascino resta intatto: solo le Cantine dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo raccontano la magia di un resort. Inaugurate nel 1874, sono anche una testimonianza immutabile della storia della Compagnia, nella quale hanno talvolta avuto un ruolo determinante. Veri gioielli nascosti sotto le fondamenta dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo, incarnano l’essenza stessa della raffinatezza e dell’esclusività. In occasione del suo 150° anniversario, la cantina alberghiera più grande del mondo vi apre le sue porte per una celebrazione unica, dove il prestigio si sposa con l’autenticità, offrendovi visite emozionanti, cene esclusive, degustazioni eccezionali e molto altro ancora. Scoprite e vivete le celebrazioni di questo tesoro nascosto!
Fino al 31 gennaio 2025, dalle 10 alle 17,30 (17 venerdì), MONACO AUDIOVISUAL INSTITUTE – LE CABINET DES CURIOSITES – “LA GIOVENTÙ DI TELE MONTE-CARLO 1954-1974” – I primi 20 anni della canale televisivo lanciato a Monaco nel 1954. Numerosi archivi e oggetti d’epoca compongono questo viaggio in un’altra epoca, dove il piccolo schermo vedeva l’arrivo del colore. Organizzato dall’Istituto Audiovisivo di Monaco grazie alla collezione di immagini che Télé Monte-Carlo ha affidato all’Istituto in custodia, documenti di istituzioni partner e prestiti di privati.
Fino al 6 luglio 2025, dalle 10:00 alle 18:00, ESPACE 22 – MOSTRA – “SINPHONIE DES COULOEURS” – Siamo lieti di annunciare la nuova mostra “Sinfonia dei colori” che riunisce i talenti di tre artisti eccezionali: Maja Kerin, Liudmila Sun e Maria Mikileva. Quest’inverno, venite a scoprire le opere di queste tre donne ispirate dal principato. Immergetevi in un mondo di colori intriganti, dove ogni tela racconta una storia unica. Una sinfonia visiva che stupirà i vostri sensi e nutrirà la vostraanima artistica.
Fino al 29 novembre 2024 – GRIMALDI FORUM MONACO – SALLE DES PRINCES – ELF – Alla vigilia di Natale, il giovane Buddy Hobbs scivola per errore nella borsa di Babbo Natale. Trasportato al Polo Nord, viene scoperto da Babbo Natale che lo alleva come un elfo. Anni dopo, Buddy decide di partire per New York alla ricerca della verità sulle sue origini… Scintillante adattamento dell’omonimo film, ELF vi immergerà subito nella magia del Natale, non aspettate di prenotare! Informazioni pratiche – Mercoledì 27 novembre alle 14:30 e 18:30 – Giovedì 28 novembre alle 19:30 – Venerdì 29 novembre alle 19:30 – Spettacolo in versione originale inglese con sottotitoli in francese – Per tutto il pubblico – Durata: 2h10 – 1a parte: 60 min – Intervallo: 20 min – 2a parte: 50 minuti – Prezzi a partire da 31 € (bambini – 12 anni)
Fino al 30 novembre 2024, GRIMALDI FORUM MONACO -21° MONTE CARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE – Il Monte Carlo Film Festival de la Comédie è un festival internazionale interamente dedicato alla commedia. Ogni anno l’evento vede la partecipazione di personalità del mondo della comicità e dello spettacolo internazionale, grandi registi e artisti di fama mondiale. Ideato e diretto da Ezio Greggio.
1 dicembre 2024, alle 18, OPERA GARNIER MONTE-CARLO – CONCERTO – “WHIPLASH CINE CONCERT, DI DAMIEN CHAZELLE – MUSICA JUSTIN HURWITZ” – Monte-Carlo Jazz Festival 2024 – Immergetevi nel mondo – a volte spietato – di un grande jazz scolastico a New York e riscoprire sul grande schermo il capolavoro di Damien Chazelle, con le musiche di Justin Hurwitz.
1 dicembre 2024, alle 18, AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “HOMMAGE A RAVEL” – Stagione 24/25 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover – Charles Dutoit, Direttore, Gautier Capuçon , Violoncello. In programma: Dvořák, Stravinskij, Ravel.
2 dicembre 2024, alle 20, OPERA GARNIER MONTE-CARLO – OPERA – “HOMMAGE A SINATRA” – Stagione lirica di Monte-Carlo 2024/25. Concerto lirico. Direzione musicale Demo Morselli. Tenore Vittorio Grigolo.
4 dicembre 2024, alle 15, AUDITORIUM RAINIER III – PER IL PUBBLICO GIOVANE – CONCERTO SINFONICO – OPMC – Stagione 24/25 ” dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, Sotto la Presidenza di SAR la Principessa di Hannover – Philippe Béran, Direttore , Joan Mompart, attore, Marina Sosnina, artista della sabbia In programma: Rimsky-Korsakov.
5-7 dicembre 2024, MOSTRA DEL PRINCIPATO DI MONACO – “MONACOPHIL 2024” – Manifestazione filatelica internazionale posta sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II. 100 Rarità saranno ospitate nel Museo dei Francobolli e delle Monete di Fontvieille. Grande novità per l’edizione 2024, l’esposizione tematica, dedicata ai francobolli e alla storia postale dell’Estremo Oriente, nonché l’esposizione commerciale si svolgeranno presso il Centro dei Congressi One Monte-Carlo. Nell’auditorium del Centro, che può ospitare 100 persone, si terranno conferenze guidate da filatelisti di fama internazionale, dalle 10:00 alle 18:00.
6 dicembre 2024 – 21 aprile 2025, NUOVO MUSEO NAZIONALE DI MONACO – VILLA PALOMA – MOSTRA – “FRANCISCO TROPA – PAESINE” – La mostra prende il titolo dalle pietre raffigurate (pietre paesine), i cui disegni di origine geologica evocano paesaggi dipinti , al confine tra figurazione e astrazione. Questa nozione di analogia tra natura e tecnologia è al centro del lavoro di Francisco Tropa, il cui lavoro si concentra sulle condizioni dell’apparenza e della percezione di un’immagine.
6 dicembre 2024, PRINCIPATO DI MONACO – BENEFICENZA – “20° GIORNATA DEL NASO ROSSO MONEGASCO” – Sotto l’egida di San Nicola, Patrono dei bambini. Sotto l’Alto Patronato di SAS il Principe Alberto II, con la partnership ufficiale di EFG Private Banking. A sostegno dei bambini malati, disabili e vulnerabili di Monaco e della regione. Quest’anno, per festeggiare questa 20esima edizione, il “Naso Rosso” si vestirà di festa. Dall’inizio di novembre metteremo a disposizione del pubblico le “palle di Natale” con i colori del Principato e con l’immagine della nostra associazione. Le “Palle di Natale” saranno in vendita a 5 euro da metà novembre: alle casse dell’ipermercato Carrefour e negli uffici postali di Monaco.
7 dicembre 2024, alle 20, HOTEL DE PARIS MONTE-CARLO – EVENTO – “”BAL DE NOËL” – Le Bal de Noël, evento di beneficenza emblematico del Principato di Monaco, si tiene ogni anno a dicembre. Organizzato dalla società 5starsevents, questo evento riunisce rinomati ospiti internazionali per una magica serata di gala il cui tema si rinnova ogni anno. Un’asta eccezionale permette ogni anno di raccogliere fondi a favore della Fondazione Principessa Charlene di Monaco, per sostenere i suoi progetti a favore della prevenzione degli annegamenti e dell’educazione dei bambini attraverso lo sport. Il tradizionale Ballo di Natale, questo incantevole gala organizzato nell’emblematico Hôtel de Paris, testimonia impegno per l’eccellenza. L’Hôtel de Paris prepara il terreno per una notte di stravaganza senza precedenti, assaporando un delizioso banchetto preparato dai migliori chef di Monaco. L’Hôtel de Paris si trasforma in un paese delle meraviglie mozzafiato, adornato con decorazioni abbaglianti che vi trasporteranno in un regno di puro splendore.
7 dicembre 2024 alle 18:00 – LE SPORTING MONTE-CARLO – ONCE UPON A TIME KIDS NITE TIME – 9a Kids Nite 2024 – Unitevi a noi per una serata incantevole, durante la quale daremo vita ai personaggi delle fiabe.
7 dicembre 2024 dalle 10 alle 18 – CHAPITEAU DE FONTVIELLE – 54a KERMESSE ECUMENICA – BENEFICENZA– Fondata nel 1969, e oggi sotto la presidenza della Principessa di Hannover, la manifestazione è organizzata per raccogliere fondi a favore delle opere delle parrocchie del Principato di Monaco.
8 dicembre 2024, alle 18, AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “CONCERTO SINFONICO” – Stagione 24/25 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover – Kazuki Yamada, direttore d’orchestra, Vilde Frang, Violino, Lawrence Power, Viola. In programma: Britten, Respighi, Strauss.
11 dicembre 2024, alle 19,30, GRIMALDI FORUM MONACO – LES BALLETS DE MONTE-CARLO – “DIPTYCH” – Stagione 2024/2025 – Monaco Dance Forum. Le luci in scena si accendono e veniamo proiettati nella mente di un uomo, mentre si svolge il film della sua vita, o di vite diverse dalla sua, passata o futura. Inizia così il labirintico viaggio in due parti di Diptych, attraverso i corridoi di una nave. Tempo, memoria e premonizione ruotano attorno alle illusioni, alle utopie e agli amori perduti di una coppia e di personaggi accecati, attori della propria finzione. Ad ogni passo della loro ricerca, vengono portati alla deriva da forze naturali incontrollabili.
12 dicembre 2024, alle 19,30, THEATRE DES VARIETES – LES BALLETS DE MONTE-CARLO – “LA EDAD DE ORO” Stagione 2024/2025 – Monaco Dance Forum. Nel flamenco, come in tutte le arti, storici, specialisti e critici hanno via via definito periodi di riferimento. Il periodo che chiamavano “La Edad de Oro”, l’età d’oro del flamenco, corrisponde a un periodo che va dalla fine del XIX secolo agli anni ’30 del XX secolo. Quest’epoca d’oro fece particolare riferimento al canto e alla danza, mentre la chitarra decollò solo molto più tardi. Secondo questo approccio, nessun cantante o ballerino oggi, salvo casi eccezionali, potrà eguagliare la qualità, la purezza e la creatività di coloro che portarono il flamenco al suo apice, che segnò quest’epoca d’oro.
13 dicembre 2024, alle 19,30, GRIMALDI FORUM MONACO – LES BALLETS DE MONTE-CARLO – “LAST WORK” Stagione 2024/2025 – Monaco Dance Forum. L’energia e la densità dell’opera di danza Last Work della leggenda coreografica Ohad Naharin sono intrise di un’aura di effimero. Una sensazione di chiarezza e riflessione, come nel cuore di un uragano. Imperturbabile, una persona corre in sottofondo attraverso il set per l’intera durata dello spettacolo, che è di 70 minuti. Sembrando fuggire o sognando su una base aerea, questo corpo non si muove dal luogo in cui si trova. Un simbolo della voglia di andare avanti?
14 dicembre, alle 19,30 e il 15 dicembre 2024, alle 15, GRIMALDI FORUM MONACO LES BALLETS DE MONTE-CARLO – “EYAL – MAILLOT” Stagione 2024/2025 – La Compagnie. Al ritmo di una musica techno che suona come un conto alla rovescia, ballerini e ballerine si trasformano in fauni sulle mezze punte e offrono una danza così estrema e viscerale da diventare intimidatoria. Le coreografie di Sharon Eyal sono rinomate per la loro fisicità e intensità.
14 dicembre 2024, alle 18,30, CHIESA DI SAINT-CHARLES – OPMC – “CONCERTO DI NATALE” – Stagione 24/25 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover – Peter Szüts, direttore d’orchestra, Matthias Persson, Matthieu Bloch, Coro 1732, Coro di voci bianche dell’Accademia Rainier III. In programma: Opere di Händel, Biber, Albinoni, J. S. Bach…
15 dicembre 2024, alle 18, AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “RECITAL ARCADI VOLODOS” – Stagione 24/25 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di SAR la Principessa di Hannover – Arcadi Volodos, pianoforte. In programma: Schubert, Schumann, Liszt/Volodos.
15 dicembre 2024, alle 11, GRIMALDI FORUM MONACO LES BALLETS DE MONTE-CARLO – “(FILM) LA BELLE DE MOSCOU” Stagione 2024/2025 – Monaco Dance Forum. In collaborazione con l’Istituto Audiovisivo di Monaco. Per impedire al compositore Pierre Borov di mettere il suo talento proletario al servizio di un film capitalista americano, i commissari Bibikov, Ivanov e Brankov vengono inviati a Parigi per riportare indietro il musicista, volontariamente o con la forza.
16 dicembre 2024, alle 19,30, GRIMALDI FORUM MONACO LES BALLETS DE MONTE-CARLO – “CHOTTO DESH” Stagione 2024/2025 – Monaco Dance Forum. Nel 2015, la regista di Thatre-Rites, Sue Buckmaster, ha adattato l’assolo Desh di Akram Khan, vincitore dell’Olivier Award, acclamato dalla critica. Questa commovente storia segue un giovane che cerca di trovare il suo posto nel mondo. Chotto Desh, che significa “piccola patria”, attinge alla qualità unica della narrazione interculturale di Akram Khan, creando un racconto avvincente dei sogni e dei ricordi di un ragazzo dalla Gran Bretagna al Bangladesh.
17 dicembre – 25 dicembre 2023 – INCONTRIAMO BABBO NATALE! – È ufficiale, Babbo Natale è tornato e quest’anno visiterà il Principato! Grandi e piccini, abbiamo tutti un’anima di bambino dentro di noi… Lasciatela esprimere e sognare durante un incontro magico nel cuore delle sontuose decorazioni natalizie degli stabilimenti della Monte-Carlo Société des Bain de Resort Mer. Straordinarie sorprese vi aspettano voi e non dimenticate di seguirci sull’account Instagram @MonteCarloSBM – Accesso gratuito – Sedi: Place du Casino; Viale Monte Carlo; Caffè di Parigi; Parigi Albergo; Hôtel Hermitage – Il Viaggio di Babbo Natale: domenica 17 dicembre dalle 13 alle 17 mercoledì 20 dicembre dalle 13 alle 17 sabato 23 dicembre dalle 13 alle 17 p.m. – Non perdetevi questo incontro indimenticabile!
17 dicembre 2024, alle 19,30, THEATRE DES VARIETES – LES BALLETS DE MONTE-CARLO – “DANCE MARATHON” Stagione 2024/2025 – Monaco Dance Forum. Le maratone di danza si svilupparono negli anni ’20 e ’30. L’obiettivo è che le coppie resistano il più a lungo possibile senza mai smettere di ballare (era consentita una semplice altalena, o una camminata), per vincere un premio di circa un centinaio di dollari. Con la crisi del 1929, la povertà era tale che i partecipanti erano pronti a tutto per pochi dollari, trasformando queste maratone in un ballo dell’orrore.
18 dicembre 2024, alle 19,30, GRIMALDI FORUM MONACO – LES BALLETS DE MONTE-CARLO – “MADE IN OSLO” – Stagione 2024/2025 – Monaco Dance Forum. Per più di tre decenni, l’Oslo Danse Ensemble è stata la compagnia di danza più popolare della Norvegia. Paradossalmente, la compagnia non si è mai esibita all’estero. Quando ha chiuso i battenti nel 2018, è nata una riflessione: come possiamo volere che il mondo comprenda la nostra cultura nazionale se rimane segreta? Jo Strømgren Kompani ha raccolto questa sfida riunendo una selezione delle creazioni di Jo Strømgren per questa compagnia in un triplo programma “made in Oslo”.
19 dicembre 2024, alle 20:30, CONCERTO DEL GRIMALDI FORUM MONACO – “THURSDAY LIVE SESSION – CAMEL POWER CLUB – Camel Power Club è il progetto solista dell’artista e produttore polistrumentista Léonard Bremond, membro della scena Electro Pop francese , punto di svolta del Messico (dove ha suonato in uno dei più grandi festival d’America (Tecate Pal’Norte a Monterrey) dell’Est Europa (Zorlu PSM). Ricorda gli LCD Soundsystem o un mix tra Polo & Pan e The Beach Boys, il suo L’universo di suoni elettronici e indie pop ti trasporta in uno stato di fantasticheria da cui è difficile liberarsi.
20 dicembre 2024 alle 20, il 22 dicembre alle 15, il 27 dicembre alle 20, il 29 dicembre alle 15 e martedì 31 dicembre alle 18, OPERA GARNIER MONTE-CARLO – L’ELISIR D’AMORE” – Opéra de Stagione Monte-Carlo 2024/ 25. Direzione musicale Gianluca Capuano Diretto da Adriano Sinivia Melodramma giocoso in due atti Musica di Gaetano Donizetti (1797-1848).
21 dicembre 2024, alle 20, OPERA GARNIER MONTE-CARLO – “ORATORIO DE NOËL”- – Stagione d’Opera di Monte-Carlo 2024/25. Concerto del coro. Direzione musicale Gianluca Capuano. Direttore del coro Stefano Visconti. Oratorio (cantate da I a III). Musica di Johann Sebastian Bach (1685-1750). Testi tratti dal Vangelo secondo Luca 2,6-20. Testi aggiuntivi di Christian Friedrich Henrici, Johann Rist, Paul Gerhardt, Martin Lutero e Christoph Runge. Creazione: Lipsia, chiese di Saint-Nicolas e Saint-Thomas, dal 25 al 27 dicembre 1734.
25 novembre 2024 – GRIMALDI FORUM – ESPACE INDIGO – ATTENZIONE SOLD OUT… – STAND UP MONACO – organizzato dal Grimaldi Forum in collaborazione con Monaco Live Productions, questo comedy club esplosivo vi promette una bella dose di umorismo con le esibizioni di Gad e dei suoi ospiti Camille Lellouche, David Voinson, Rodrigue e Nordine Ganso, sotto la guida di Bedou come maestro di cerimonie. Due spettacoli vi aspettano alle 19:00 e alle 21:00, nell’intimità dell’Espace Indigo. Prezzo unico: 35€. Provate a prenotare biglietti last minute su grimaldiforum.com e montecarloticket.com
29 dicembre 2024, alle 15, e lunedì 30 e martedì 31, alle 19,30, GRIMALDI FORUM MONACO LES BALLETS DE MONTE-CARLO – ” LA MÉGÈRE APPRIVOISÉE “ – Stagione 2024/2025 – La Compagnia. Con La Mégère apprivoisée, Jean-Christophe Maillot si è trovato in una situazione senza precedenti: quella di proporre ai Balletti di Monte-Carlo un’opera creata per altri ballerini. Questa bisbetica, nata nel 2014 dal suo incontro con il Balletto del Bolshoi, è stata la sua prima creazione per una compagnia esterna dal suo arrivo a Monaco.
31 dicembre 2024 – I luoghi imperdibili per festeggiare il Capodanno a Monaco – BUDDHA-BAR MONTE-CARLO, Cena lounge con ½ bottiglia di champagne Prezzo: 450 € – Cena al ristorante con ½ bottiglia di champagne Prezzo: 490 € – SALLE DES ETOILES Cena spettacolo con Pionieros del Ritmo: ½ bottiglia di champagne a persona, Prezzo: 665 € – JIMMY’Z MONTE-CARLO – Nel cuore di questo club leggendario, lo champagne mathusalem regna sovrano, si balla fino alla fine della notte sulla pista leggendaria scoprendo un’atmosfera lussureggiante e festosa! CASINO DE MONTE-CARLO – RISTORANTE LE SALON ROSE – RISTORANTE LE TRAIN BLEU: Cena, menù speciale di Capodanno – L’HOTEL DE PARIS MONTE-CARLO – LE GRILL: menù unico a 990€ a persona (bevande escluse) – LE LOUIS XV: menù a 1200€ (bevande escluse) e abbinamento cibo-vino a 500€ a persona – SALLE EMPIRE: menù a 1200€ a persona con abbinamento cibo-vino – BAR AMERICAIN: cena à la carte spesa minima sulle bevande 750€ per persona. Dalle 22 è tempo di musica con un concerto dal vivo prima del conto alla rovescia fino a mezzanotte. Jazz, soul o blues, la programmazione musicale dell’American Bar è sempre eccezionale – HOTEL HERMITAGE MONTE-CARLO – LIMUN: Cena à la carte – PAVYLLON MONTE-CARLO: Cenone di Capodanno, 990 € a persona, (bicchiere di champagne incluso) – SALLE BELLE EPOQUE: Cenone di Capodanno, 700€ a persona (½ bottiglia di champagne, acqua e caffè), 350€ per i minori di 12 anni – L’ABYSSE: Menù Omakase a 700€ a persona (Abbinamento cibo-vino €200) – MONTE- CARLO BAY HOTEL & RESORT – Che tu stia cercando una cena intima o una celebrazione grandiosa, i nostri ristoranti ti offrono esperienze culinarie uniche e Serata Cinema Lagoon – BLUE GIN: Apertura “prima” dalle 17:00, sera dalle 23:00 minimo per tavolo: 350 € sulla base di 2 persone – L’ORANGE VERTE: menù a 395 € con ½ bottiglia da confermare Ruinart Blanc de Blanc o Ruinart Millésimé 2010/12 – LA TABLE DE MARCEL : menù a 1.100 € o 999 € a persona da confermare e abbinamento cibo-vino – BLUE BAY: menù a 850 € con ½ bottiglia di Dom Ruinart a persona – CAFE DE PARIS MONTE-CARLO – Cenone di Capodanno a 450 € a persona.
1 gennaio 2025- MONTE-CARLO BAY HOTEL & RESORT – CALYPSO: brunch a 260€ con champagne Taittinger Grand crus Prélude a vostra discrezione
1 Gennaio – CAFE DE PARIS MONTE-CARLO – Pranzo di Capodanno, Buffet a 230€ a persona con bicchiere di champagne
1 gennaio – L’HOTEL DE PARIS MONTE-CARLO – LE GRILL: pranzo e cena à la carte – LE LOUIS XV: creato alla fine degli anni ’20 all’interno dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo, le sue mura hanno accolto più di un ospite prestigioso. In un’atmosfera raffinata, riscaldata da pelle e legno, gustate uno dei loro cocktail esclusivi e scegliete il pranzo e la cena di Capodanno à la carte.
1 gennaio – HOTEL HERMITAGE MONTE-CARLO – LIMUN: Pranzo di Capodanno à la carte – PAVYLLON MONTE-CARLO: Pranzo di Capodanno à la carte SALLE BELLE EPOQUE: Brunch di Capodanno, 240€ a persona (champagne, acqua