di Virginia De Masi
Cari lettori, ancora una volta l’ineguagliabile atmosfera estiva di Monaco offre una gamma di eventi, di esperienze e di splendidi luoghi ove trascorrere ore intense, divertirsi, rinfrescarsi e rilassarsi: cultura e gastronomia, benessere al top, nuovi ristoranti e locali, splendide piscine panoramiche e un mare cristallino vi aspettano!
Durante tutto l’anno 2024 – MUSEO OCEANOGRAFICO DI MONACO – MOSTRA – “IL PRINCIPE E IL MEDITERRANEO” – Nell’ambito delle commemorazioni del centenario del Principe Ranieri III (1923-2023), il Museo Oceanografico presenta la sua nuova mostra permanente intitolata “Il Principe e il Mediterraneo”. Attraverso questa mostra, l’Istituto Oceanografico rende omaggio al legame incrollabile che univa il Principe Ranieri III all’Oceano, e in particolare al Mediterraneo. I visitatori sono invitati a salire a bordo della sua barca Deo Juvante II. Guidati dalla voce di S.A.S. la Principessa Stéphanie, navigheranno attraverso quattro spazi esplorativi e intimi, evocando successivamente le diverse sfaccettature di questo Principe appassionato del profondo blu del mare.
Durante tutto l’anno 2024 – SBM – 150° ANNIVERSARIO DELLE CANTINE DELL’HÔTEL DE PARIS MONTE-CARLO – Sono trascordi 150 anni, ma il fascino resta intatto: solo le Cantine dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo raccontano la magia di un Resort. Inaugurate nel 1874, sono anche una testimonianza immutabile della storia della Compagnia, nella quale hanno talvolta avuto un ruolo determinante.Veri gioielli nascosti sotto le fondamenta dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo, incarnano l’essenza stessa della raffinatezza e dell’esclusività. In occasione del suo 150° anniversario, la cantina alberghiera più grande del mondo vi apre le sue porte per una celebrazione unica, dove il prestigio si sposa con l’autenticità, offrendovi visite emozionanti, cene esclusive, degustazioni eccezionali e molto altro ancora.Scopri e vivi le celebrazioni di questo tesoro nascosto!
Fino al 31 agosto 2024, dalle 19:00 alle 22:30, ODYSSEY, HOTEL METROPOLE MONTE-CARLO GASTRONOMIE – “ZIA POP-UP RESTAURANT” – Alla scoperta del nuovo ristorante pop-up dell’Hôtel Métropole Monte-Carlo situato nell’Odyssey Space. Quest’anno, lo chef Christophe Cussac apporta un tocco unico al ristorante della piscina invitando gli chef Manon Santini e Rocco Seminara a proporre un menu italiano originale e contemporaneo per la cena. Questo dinamico duo fa rivivere i sapori tradizionali dell’Italia con ingredienti di altissima qualità e moderne tecniche di cottura per esplorare nuovi modi di presentare e gustare la pizza. Salate o dolci, le pizze si distinguono per la loro croccantezza fuori e la morbidezza dentro.
Fino al 26 settembre 2024, dalle 20:00 – MONTE-CARLO COUNTRY CLUB GASTRONOMIA – SERATA BBQ AL M.C.C.C. SUMMER LOUNGE – Tutti i giovedì, fino al 26 settembre 2024 compreso, godetevi le serate festive organizzate al Monte-Carlo Country Club!
Fino al 29 settembre 2024, NUOVO MUSEO NAZIONALE DI MONACO – VILLA SAUBER – MOSTRA – “PASOLINI IN CHIARO-SCURO” – La nuova mostra presentata a Villa Sauber mette in luce Pier Paolo Pasolini, uno degli ultimi intellettuali europei di fama mondiale ancora ampiamente letto , citato, commentato, adattato. A più di mezzo secolo dalla sua morte, l’influenza di colui che si definisce soprattutto scrittore risplende ancora oggi nel cinema, cassa di risonanza delle sue idee politiche, che tocca soprattutto il pubblico Il viaggio mette in discussione le sue ispirazioni e la sua eredità
Fino al 30 settembre 2024, dal giovedì al sabato dalle 14 alle 18 o su appuntamento, Collect|MC – MOSTRA – “CONCRETE BEACHES, ARTIFICIAL LANDSCAPES” – La mostra collettiva Concrete Beaches, Artificial Landscapes è costruita attorno a uno scenario ipotetico – astratto, metafisico, incerto. Il visitatore deve considerarlo come una storia immaginaria in cui tutti possono venire e collocare la propria allegoria di un futuro condiviso. Ogni pezzo e oggetto anima questi futuri fantasticati, a volte già realizzati. Prendendo ispirazione dalle sgargianti fantasticherie della prima raccolta di racconti di J.G Ballard, Vermilion Sands (1973), la mostra mira a provocare l’immaginazione attorno a narrazioni ibride
Fino al 6 ottobre 2024, MUSEO OCEANOGRAFICO DI MONACO – MICHEL BASSOMPIERRE “I GIGANTI DEL GHIACCIO” – Sette opere monumentali occuperanno il Museo Oceanografico e la terrazza sul tetto. In questa occasione, lo scultore svelerà cinque nuove creazioni: quattro orsi polari e un pinguino imperatore alto 3 metri. Saranno inoltre esposti disegni e bozzetti originali accompagnati dalla proiezione di un filmato di presentazione del lavoro dell’artista. Questa mostra temporanea fa parte del programma Polar Mission gestito dall’Istituto Oceanografico dal 2022.
Fino al 13 ottobre 2024, NUOVO MUSEO NAZIONALE DI MONACO – VILLA PALOMA – MOSTRA – “MIQUEL BARCELÓ, OCEANOGRAFO” – La mostra propone di rivisitare – attraverso una selezione di una sessantina di opere (dipinti, ceramiche, ricami, opere su carta) – la ricca produzione di Miquel Barceló, artista spagnolo che ha posto il mare al centro del suo lavoro.
Fino al 13 ottobre 2024, PRINCIPATO DI MONACO – AMBIENTE – “MONACO ZERO MOZZICONI” – Come ogni estate, il Comune di Monaco unisce le sue forze con la Direzione del Turismo e dei Congressi e l’Azienda Monegasca di Sanità, con l’obiettivo di sensibilizzare i residenti e visitatori nella lotta contro l’inquinamento del nostro ambiente, in particolare dovuto ai mozziconi di sigaretta. Per tutta l’estate, le hostess della Direzione del Turismo distribuiranno posacenere tascabili in diverse zone del Principato. Si ricorda che davanti alle sedi delle Istituzioni Comunali si trovano diversi MégotBox (terminali per la raccolta e il riciclaggio dei mozziconi di sigaretta).
Fino al 31 gennaio 2025, dalle 10 alle 17,30 (alle 17 venerdì), MONACO INSTITUT AUDIOVISUEL – LE CABINET DES CURIOSITES – “I PRIMI ANNI DI TELE MONTE-CARLO 1954-1974” – I primi 20 anni della televisione canale lanciato a Monaco nel 1954. Numerosi archivi e oggetti d’epoca compongono questo viaggio in un’altra epoca, dove il piccolo schermo vedeva l’arrivo del colore. Organizzato dall’Istituto Audiovisivo di Monaco grazie alla collezione di immagini che Télé Monte-Carlo ha affidato all’Istituto in custodia, documenti di istituzioni partner e prestiti di privati.
1°- 6 luglio 2024, BAIA DI MONACO – EVENTO – “11° MONACO ENERGY BOAT CHALLENGE” – Contribuire a costruire la nautica di domani è una delle priorità per lo Y.C.M. che porta avanti questa ambizione attraverso il Monaco Energy Boat Challenge, il luogo d’incontro delle nuove tecnologie e delle energie alternative. Da più di 10 anni, questo evento riunisce giovani ingegneri provenienti da scuole e università di tutto il mondo, mettendoli in contatto con gli attori del settore Yachting. Nel 2023, 46 team in rappresentanza di 31 università e 25 nazioni hanno dimostrato l’efficacia delle loro soluzioni open source condivise.
2 – 7 luglio 2024, PRINCIPATO DI MONACO – MONACO ART WEEK – Posta sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, la Monaco Art Week celebra la sua sesta edizione. Gallerie, case d’asta e appassionati d’arte si uniscono per proporre un percorso espositivo attraverso il Principato, scandito da eventi, incontri con artisti e convegni. Saranno presenti scultura, pittura, alta gioielleria e varie forme di creazione. Esplorate una scena culturale dinamica e diversificata e navigate tra diversi periodi artistici durante questa settimana artistica monegasca.
4 – 6 juillet 2024, PORT HERCULE DE MONACO – JUMPING INTERNATIONAL DE MONTE-CARLO – Il Port Hercule si trasforma in una pista equestre durante il Jumping International di Monte-Carlo. Da più di 15 anni, questo evento imperdibile riunisce ai piedi del Palazzo del Principe i migliori corridori del ranking mondiale.
5 – 6 luglio 2024, ORE 21, BAR DJ LA NOTE BLEUE – CONCERTO – “DELE SOSIMI AFROBEAT EXPERIENCE” – LA NOTE BLEUE SUMMER FESTIVAL – Dele Sosimi è un musicista anglo-nigeriano al centro del movimento afrobeat fin da giovane età. Unendosi ai leggendari Egypt 80 di Fela Kuti da adolescente, divenne poi una forza trainante nella creazione della Forza Positiva di Femi Kuti. Con la sua esperienza musicale, Dele Sosimi rimane oggi uno degli ambasciatori più dotati dell’Afrobeat e lo dimostra ad ogni esibizione
5 – 7 luglio 2024, GRIMALDI FORUM MONACO – SALONE “ARTMONTE-CARLO” – 8a edizione della fiera d’arte contemporanea, arte moderna e design contemporaneo. Una piattaforma artistica leader per l’arte contemporanea, l’arte moderna e il design contemporaneo
5 – 17 luglio 2024 – MONTE-CARLO COUNTRY CLUB – 30° TORNEO GIOVANILE
Fino al 6 luglio 2025, dalle 10:00 alle 18:00, ESPACE 22 MOSTRA – “SINFONIA DEI COLORI” – Siamo lieti di annunciare la nuova mostra “Sinfonia dei colori” che riunisce i talenti di tre artisti eccezionali: Maja Kerin, Liudmila Sole e Maria Mikileva. Dal 20 giugno al 6 luglio, dalle 10 alle 18, venite a scoprire le opere di queste tre donne ispirate al principato. Immergiti in un mondo di colori intriganti, dove ogni tela racconta una storia unica. Una sinfonia visiva che stupirà i tuoi sensi e nutrirà la tua anima artistica
6 luglio 2024 alle 20:00 – SALLE DES ÉTOILES – STARS 80 ENCORE! PER IL FIGHT AIDS MONACO – Gli ambasciatori della serata Fight Aids Monaco quest’anno saranno gli Stars 80 in occasione del loro tour Encore! in concerto alla Salle des Étoiles. Fondata da S.A.S. la Principessa Stéphanie nel 2004, Fight Aids Monaco è una ONG senza scopo di lucro la cui associazione è attiva a Monaco, in tutta la regione PACA ma anche nel resto del mondo grazie alle sue azioni di cooperazione internazionale. Il loro nuovo tour si chiama ENCORE! Il fenomeno con 4,5 milioni di spettatori riunisce sul palco Sabrina, Emile & Images, Patrick Hernandez, Jean-Pierre Mader, William di Start de Soirée, Christiane di Zouk Machine ma anche Joniece Jamison, Phil Barney e Vivien Savage attorno ad un nuovo spettacolo eccezionale! Accompagnati dai loro musicisti, gli artisti renderanno anche omaggio ai successi leggendari di personaggi emblematici degli anni ’80. Stars 80 sosterrà l’associazione Fight Aids Monaco, che festeggia quest’anno il suo ventesimo anniversario. Informazioni: Tipo di concerto: Cena spettacolo – Apertura porte: 20:00 Inizio concerto: dalle 22:30 – Codice di abbigliamento: outfit anni ’80 – Età minima: 7 anni Email: ticketoffice@sbm.mc Sito ufficiale: https://decibelsprod .com/artistes/stars-80/ Parcheggio custodito
6 luglio – 1 settembre 2024 – GRIMALDI FORUM – ESPACE RAVEL – “TURNER, L’EREDITÀ SUBLIME – LE SUBLIME HÉRITAGE” – Nell’estate del 2024, il Grimaldi Forum Monaco svelerà, in collaborazione con la Tate, la mostra-evento “Turner, the sublime Heritage”.INFORMAZIONI UTILI – aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 *ORARI NOTTURNI: giovedì fino alle 22:00 (escluso 29 agosto posticipato a venerdì 30 agosto) **Attenzione: condizioni di accoglienza particolari il 21 luglio e il 29/30 agosto causa eventi eccezionali – ACCESSIBILITÀ: Mostra accessibile alle persone con disabilità motoria e mobilità ridotta.SICUREZZA E SPOGLIATOI: tutti i visitatori devono sottoporsi ai controlli di sicurezza. Si consiglia di non venire a visitare la mostra con bagagli, valigie o borse ingombranti. Tuttavia, il Grimaldi Forum Monaco vi mette a disposizione gratuitamente il guardaroba (gli oggetti lasciati nel guardaroba devono essere rimossi lo stesso giorno. Il deposito degli oggetti di valore è a carico del depositante).Prezzo di prevendita fino al 30 giugno 2024: 7€ anziché 14€ – Intero: 14€ (GRATUITO per i minori di 18 anni) – Prezzo ridotto: 11 € – Gruppi (+ 10 persone)/ Studenti (- 25 anni su presentazione della tessera)/ Anziani (+ 65 anni)/ Per tutti i visitatori con il biglietto del giorno SNCF TER SUD.TEMPERATURA: Al fine di garantire condizioni ottimali di conservazione delle opere presentate, la temperatura dell’aria nello spazio espositivo dovrà essere regolata e potrà risultare fresca nel periodo estivo. I visitatori che hanno freddo sono invitati a portare un po’ di lana!VISITA GUIDATA:THE TURNER CLASSICS – Visite guidate pubbliche e private negli orari di apertura della mostra.Audioguide (francese, inglese), 6€ in aggiunta al prezzo d’ingresso.Visite guidate pubbliche: 10€ a persona, oltre al prezzo d’ingresso, tutti i giovedì e domenica* alle 10:30, 14:30 e 17:00 secondo disponibilità (massimo 25 persone)*ad eccezione del 21 luglio sostituito da sabato 20 luglio con gli stessi orariPrevendita + visita guidata a 17€ fino al 30 giugno compreso.Prenotazioni: www.montecarloticket.com; ticket@grimaldiforum.com o tramite tel: +377 99 99 3000Visite guidate private in francese, inglese o italiano: prezzo unico di 370 € per il gruppo, oltre al prezzo d’ingresso per persona (massimo 25 persone).Prenotazioni: visits@grimaldiforum.com – TURNER JUST FOR YOU – Visite guidate esclusive – A fine giornata, dopo la chiusura al pubblico, la mostra riapre le sue porte solo per voi. Con una guida-docente dedicata a te, scopri Turner, il sublime patrimonio al tuo ritmo.7 giorni su 7 tranne il giovedì – Fino a 2 ore di visita in francese o inglese tra le 20:00 e le 22:00.Prezzo unico di € 1.800 (fino a 8 persone), compreso il catalogo della mostra. Possibilità di organizzare un drink o un cocktail privato al termine della visita (facoltativo) – Prenotazioni: visits@grimaldiforum.com BIGLIETTI GRIMALDI FORUM MONACO:+377 99 99 3000 – E-mail: ticket@grimaldiforum.com – Punti vendita: www.montecarloticket.com oltre a Ticketmaster e France Billet.* INFORMAZIONI IMPORTANTI – condizioni di accoglienza speciali il 21 luglio e il 29/30 agosto a causa di eventi eccezionali: – Domenica 21 luglio (Ultima tappa del Tour de France Monaco-Nizza) – I parcheggi Grimaldi Forum, Louis II, Portier e Larvotto saranno inaccessibili dalle ore 9:45 alle ore 18:45. Saranno aperti altri parcheggi, come Testimonio. Maggiori informazioni www.parkings.mc – Le visite guidate del 21/7 sono annullate e riprogrammate per sabato 20 luglio alle ore 10:30, 14:30 e 17:00. – Giovedì 29 e venerdì 30 agosto (Lancio annuale della stagione calcistica europea per club UEFA) – L’accesso alla mostra avverrà tramite l’ingresso amministrativo del Grimaldi Forum (sotto lo schermo gigante) – Giovedì 29 agosto non ci sarà alcuna apertura serale e l’ultima vendita dei biglietti sarà alle ore 18.00. Un’ulteriore serata è prevista per venerdì 30 agosto.
9 luglio 2024, ore 20, GRIMALDI FORUM MONACO – CONCERTO – “ZUCCHERO” – Zucchero, il cui vero nome è Adelmo Fornaciari, è un emblema del rock blues in Italia con più di 60 milioni di dischi venduti. Ha fatto la storia della musica essendo il primo artista occidentale ad esibirsi al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino. Nel 1992, con Luciano Pavarotti, ha dato vita al gala di beneficenza “Pavarotti & Friends”, aprendo la strada a concerti annuali fino al 2003. Si è esibito in cinque continenti, 69 stati e 650 città, partecipando a grandi eventi come Woodstock, i 46664 concerti per Nelson Mandela e l’omaggio a Freddie Mercury.
9 luglio 2024, alle 20, SALLE DES ÉTOILES – MONTE-CARLO SUMMER FESTIVAL 2024 – CONCERTO – “SAM SMITH” – Sam Smith annuncia il suo grande ritorno in tournée e passerà per Monaco con una data eccezionale alla Salle des Étoiles! recensioni. Con una voce piena di sentimento indiscussa, Smith ha avuto un impatto attraverso le sue collaborazioni con artisti famosi come Disclosure e Naughty Boy. Dopo aver suscitato scalpore con singoli di successo come “Latch” e “La La La”, l’artista ha confermato il suo talento con brani iconici come “Stay with Me” e “Too Good at Goodbyes”, spingendo così la sua carriera verso nuovi traguardi
Fino al 10 luglio 2024, dalle 10:00 alle 20:00, ESPACE 22 – MOSTRA – “ART IN MOTION” – Scopri il concetto rivoluzionario di Najette Derni @madame.helmet con Art in Motion! Ispirata ai principi di Vitruvio, questa mostra fonde integrità strutturale e opulenza (Firmitas), funzionalità elegante (Utilitas) e raffinatezza senza pari (Venustas). Immergiti in un universo dove ogni opera è una sinfonia di eleganza e design. Non perdetevi questa esperienza artistica unica!
11 luglio 2024, alle 21,30, PALAZZO DEL PRINCIPE – CORTE D’ONORE – OPMC – “CONCERTO AL PALAZZO DEL PRINCIPE” – Concerto sinfonico dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo nel Cortile d’Onore del Palazzo del Principe – James Gaffigan, direttore , Alexander Kantorow, pianoforte. In programma: César Franck, Franz Liszt, George Gershwin
14 – 15 luglio 2024, alle 21, BAR DJ LA NOTE BLEUE – CONCERTO – “PATRICE RUSHEN” – LA NOTE BLEUE SUMMER FESTIVAL – La regina del Funk e dell’RnB prepara le valigie per 2 serate indimenticabili a La Note Bleue. Considerata una delle più grandi cantanti e pianiste della sua generazione, Patrice Rushen ha plasmato le ore migliori dell’RnB negli anni ’70 e ’80 grazie ai successi ‘Forget Me Nots’, ‘Haven’t You Heard’, ‘Remind Me’ e tanti altri altri. Un’opportunità davvero rara di vedere una leggenda americana esibirsi in Europa. Da non perdere il doppio concerto estivo!
16 luglio 2024, alle 20:00, OPERA GARNIER MONTE-CARLO – MONTE-CARLO SUMMER FESTIVAL 2024 – CONCERTO – “DIANA KRALL” – Diana Krall, l’icona del jazz riconosciuta a livello internazionale, continua a stupire il mondo della musica con il suo talento incomparabile. Dal suo debutto nel 1993 con l’album Stepping Out, dove ha collaborato con leggende del jazz come Jeff Hamilton e John Clayton, ai successi internazionali con album come When I Look In your Eyes, Diana Krall ha conquistato il cuore dei fan e il riconoscimento di critici.
17 luglio 2024, alle 18,30, ISTITUTO AUDIOVISIVO DI MONACO – PROIEZIONE – “SOMMARIO DELLE NOTIZIE MONEGASCHE FILMATE DA TMC” – Proiezione seguita da una visita guidata alla mostra dedicata a TMC Gioventù. Anche se non tutti i film realizzati da Télé Monte-Carlo sono necessariamente conservati, quelli che hanno superato la prova del tempo ci permettono di ripercorrere la vita monegasca dagli anni Cinquanta ai primi anni Settanta.
18 luglio 2024, alle 21,30, PALAZZO DEL PRINCIPE – CORTE D’ONORE – OPMC – “CONCERTO AL PALAZZO DEL PRINCIPE” – Concerto sinfonico dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo nel Cortile d’Onore del Palazzo del Principe – Cristian Măcelaru, direttore d’orchestra, María Dueñas, violino. In programma: Max Bruch, Franz Liszt
18-22 luglio 2024 – FAIRMONT HOTEL – MONTE-CARLO GEMS – Monte Carlo è sempre stato il cuore e il simbolo di uno stile di vita di lusso. Non è un caso che durante tutto l’anno si svolgano a Monaco alcuni degli eventi più glamour del mondo. Monte Carlo Gems è una mostra di gioielli curata da addetti ai lavori del settore per appassionati e collezionisti di alta gioielleria. L’obiettivo è presentare le collezioni più lussuose e sofisticate di pietre preziose, orologi e gioielli alla clientela internazionale di fascia alta di Monte-Carlo, creando al contempo una comunità d’élite di intenditori di questo prestigioso settore. A Monte Carlo Gems avrai il privilegio di scoprire i gioiellieri più ricercati al mondo, presentando collezioni rare e mozzafiato come la fiera principale di Monaco in questo campo.
19 luglio 2024, alle 20,30, SALLE DES ÉTOILES – MONTE-CARLO SUMMER FESTIVAL 2024 – CONCERTO – “JAMIROQUAI – GALA DELLA CROCE ROSSA” – Il Gala della Croce Rossa di Monaco è uno degli eventi più prestigiosi del principato di Monaco. Questa organizzazione, presieduta da SAS il Principe Alberto II di Monaco, celebrerà quest’anno il suo 75° Gala con un concerto dei Jamiroquai. Fondati nel 1992 da Jay Kay, i pionieri del “funk del futuro” hanno preso d’assalto il mondo, affermandosi come una delle band più popolari del pianeta. Sono stati scelti quest’anno come ambasciatori del Gala della Croce Rossa monegasca per dare un concerto eccezionale.
19 luglio 2024 – FORT ANTOINE – STAGE OPEN, I TALENTI DEL FORTE, PER I GIOVANI ARTISTI DEL PRINCIPATO – La Direzione degli Affari Culturali di Monaco (DAC) organizza al Forte Antoine, il 19 luglio 2024, la seconda edizione di Stage Open, Les Talents du Fort, per i giovani artisti del Principato
19 – 20 luglio 2024, alle 21, BAR DJ LA NOTE BLEUE – LA NOTE BLEUE SUMMER FESTIVAL – CONCERTO – “ANA FRANGO ELECTRICO” – Figura chiave della nuova scena brasiliana, Ana Frango Elétrico compone, suona la chitarra, produce e canta musica all’incrocio tra Bossa, Pop e Rock. Una forza creativa con un’imponente presenza scenica all’età di 25 anni, un piccolo gioiello musicale e tropicale che adoriamo!
25 luglio 2024, alle 20, Salle des ÉTOILES – MONTE-CARLO SUMMER FESTIVAL 2024 – CONCERTO – “DURAN DURAN” – I Duran Duran si sono sempre divertiti nell’ombra, combinando estremi artistici con estetica ed emozione. Ancora oggi cantiamo o gridiamo le canzoni senza tempo di Hungry Like the Wolf, Ordinary World o Rio. È la colonna sonora infallibile di interminabili notti di segreti sussurrati sulla pista da ballo prima che le luci si riaccendano.
26 luglio 2024, alle 21,30, PALAZZO DEL PRINCIPE – CORTE D’ONORE – OPMC – “CONCERTO AL PALAZZO DEL PRINCIPE” – Concerto sinfonico dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo nel Cortile d’Onore del Palazzo del Principe – Riccardo Muti, conduttore. In programma: Alfredo Catalani, Franz Schubert
26 – 27 luglio 2024, alle 21, BAR DJ LA NOTE BLEUE – LA NOTE BLEUE SUMMER FESTIVAL – CONCERTO – “BASSICALLY PRESENTS ‘THE HOUSE CLASSICS!» Bassically produce musica house sofisticata ed esplosiva con un solido repertorio di classici (Frankie Knuckles, Kerri Chandler, Seven Davis Jr ecc.) e un’energia da dancefloor dedicata traendo ispirazione da capitali house storiche come Chicago, Detroit, Berlino o Londra, il collettivo trascrive l’energia di un’epoca in uno spettacolo dal vivo potente ed estatico!
27 luglio 2024, alle 22, QUAI ALBERT I – “FUOCHI D’ARTIFICIO” – ORGANIZZATO DAL MUNICIPIO DI MONACO – Concorso internazionale di fuochi d’artificio piromelodici (Spagna) seguito da un concerto di Mister Noise, eventi organizzati dal Comune di Monaco
28 luglio 2024, alle 21,30, PALAZZO DEL PRINCIPE – CORTE D’ONORE – OPMC “CONCERTO AL PALAZZO DEL PRINCIPE” – Concerto sinfonico dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo nel Cortile d’Onore del Palazzo del Principe – Riccardo Muti, conduttore. In programma: Alfredo Catalani, Franz Schubert
29 luglio 2024, alle 20, SALLE DES ÉTOILES – MONTE-CARLO SUMMER FESTIVAL 2024 SHOW – “TREVOR NOAH” – Trevor Noah, il comico sudafricano che torna in Francia nell’ambito del suo Off The Record Tour. Ex conduttore del Daily Show, programma di punta negli Stati Uniti, l’artista si dedica ora allo stand-up e va in tournée internazionali. Dopo sette anni alla conduzione del Daily Show, il comico 39enne ha imposto il suo stile e la sua unicità per diventare una delle voci che contano nel mondo dell’umorismo. Trevor Noah è anche l’ospite di serate prestigiose come i Grammy Awards (2021, 2022) o i Corrispondenti della Casa Bianca (2022).
31 luglio 2024, dalle 18 alle 23, BAR DJ LA NOTE BLEUE – CONCERTO – “TAMO JUNTO” LA NOTE BLEUE SUMMER FESTIVAL – Tamo Junto, il collettivo brasiliano più attivo della Costa Azzurra, arriva a La Note Bleue per una mini residenza mensile quest’estate! Immergiti nell’atmosfera carnevalesca e scopri la magia della Roda de Samba con i piedi nell’acqua… come da RioAnimation –
1° agosto 2024 alle 21:30, PALAZZO DEL PRINCIPE – CORTE D’ONORE – OPMC – “CONCERTO AL PALAZZO DEL PRINCIPE” Concerto sinfonico dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo – Stanislav Kochanovsky, direttore, Nikolaï Lugansky, pianoforte. In programma: Mikhail Glinka, Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Alexander Borodin
1 – 25 agosto 2024, PORT HERCULE DE MONACO – ANIMAZIONE – “ESTATE SUL PORT HERCULE” – Il Quai Albert I ospiterà la giostra, i kart, i campi da basket, la pesca alle anatre, il trampolino ma anche i corsi NINJA e il KIDS TOUR DE L’ASM che offrirà un mini campo da calcio, bersagli giganti e la vendita dei prodotti dell’ASM FC. Gli chalet di vendita e gli stand gastronomici denominati “Siti Storici Grimaldi di Monaco” saranno aperti dalle 16:30 alle 22:00.