CHE GRAN DICEMBRE 2023 A MONACO!
Di Virginia De Masi
Cari lettori di MonteCarloTimes, come vedrete nella nostra lista, da qui a fine anno gli eventi a Monaco sono tantissimi! Ovviamente, le Celebrazioni del centenario di SAS il principe Ranieri III saranno in primo piano e infatti, in occasione delle festivitá in particolare, dal 7 dicembre 2023 all’8 Gennaio 2024 il Villaggio di Natale allestito al Port Hercule de Monaco sará dedicato a “La vita e l’opera del Principe Ranieri III”. Inoltre, sempre al Port Hercule di Monaco, gran divertimento e leccornie per grandi e piccini in piena sicurezza al “Luna park di Monaco”. Da non mancare, il concerto di Natale al Grimaldi Forum organizzato dal Com.It.Es. di Monaco. Lato gastronomia, oltre a un nuovo ingresso esclusivo all’inizio del 2024 del completamente rinnovato Café de Paris Monte-Carlo, per festeggiare sontuosamente il Natale vi consigliamo di prenotare per tempo il tradizionale panettone di Alain Ducasse! AUGURI A TUTTI!
1 dicembre 2023 alle 20,30, ESPACE LÉO FERRÉ – CONCERTO – “KO KO MO” – KO KO MO è un duetto musicale esplosivo, due autentici animali da palco: Warren (chitarra-voce) e Kevin ‘K20’ (batteria – cori). Seguendo ancora le orme dei loro eroi degli anni ’70, superano le loro influenze per offrirci un rock classico con un tocco vintage innegabilmente contemporaneo.
1 dicembre alle 19,30, sabato 2 dicembre alle 15 e alle 19,30, domenica 3 dicembre 2023 alle 15, GRIMALDI FORUM MONACO – SPETTACOLO – “MADAGASCAR – THE MUSICAL” – Un’avventura musicale basata sull’omonimo film d’animazione della Dreamworks, dedicata a un pubblico di tutte le età! Lo spettacolo è un inno all’amicizia. Attraverso la musica, porterà il pubblico dalla giungla urbana dei grattacieli di New York alle spiagge della fantastica isola africana. Come nel film, Madagascar, il musical segue questo gruppo di amici mentre fuggono dalla loro “casa” nello zoo di Central Park di New York per ritrovarsi nel folle mondo di Madagascar!
1 dicembre 2023 alle 20:30 – SALLE GARNIER DE L’OPÉRA DE MONTE-CARLO – ANGELIQUE KIDJO & YO-YO MA: SARABANDA AFRICANA – L’incontro di due immensi musicisti, Yo-Yo Ma e Angélique Kidjo, uno associato al mondo della musica classica, l’altra a generi musicali più diversi, dalla world music al jazz. Entrambi dimostrano una curiosità e un’ispirazione rare.
1° dicembre 2023 – LE GRAND SALON – FAIRMONT MONTE-CARLO – 5° WSLA – MONACO WORLD SPORTS LEGENDS AWARD – 4 CATEGORIE DI PREMIO – Un evento unico con le Star dello Sport, lo show, l’arte, la moda e il glamour – Il Premio “World Sports Legends Award” è assegnato a uomini e donne, sportivi d’eccezione in attività varie, che si siano distinti non solo per i loro exploits sportivi ma anche per il loro esempio, fonte d’ispirazione per le nuove generazioni. Il Premio “WSLA Best Sports Values” è attribuito ad atleti distintosi per un gesto sportivo esemplare che sostenga i valori etici e morali dello sport, oppure a personalità (come medici ad esempio) per il loro sostegno alla comunità attraverso lo sport. Il Premio “WSLA Posthumous Award” è conferito a grandi campioni dalle carriere leggendarie o a personalità che hanno operato nel settore sportivo. Come ad esempio Antony Noghès, per avere creato il Gran Premio di Monaco nel 1929, il Rallye di Monaco nel 1911, inventore della bandiera a scacchi nella sua forma moderna nel 1931. Il Premio “WSLA Sport and Cinema” è conferito ad una persona che ha valorizzato lo sport nel mondo del cinema. Dopo un intervallo di tre anni dovuto alla pandemia da Coronavirus, WSLA torna a Monaco nel 2023 e festeggia i premiati con con il WSLA Party durante il quale avranno luogo: alle ore 20.00 il VIP Red Carpet con Photo-Call e Cocktail; alle 21.00 la WSLA Ceremony con Premiazione e Cena di Gala e Spettacolo; alle 23.45 la WSLA After Ceremony con Red Carpet e alle Ore 00.15 il WSLA Party con Red Carpet e Cocktail. Maggiori informazioni: Prenotazione e acquisto online dei posti VIP nella nostra biglietteria EVENTBRITE – Dress Code: Abito lungo da sera – Papillon – Un evento prodotto dalla PromoArt Monte Carlo Production 26, avenue de Grande-Bretagne, Monte-Carlo, 98000 Monaco, Principato di Monaco. Contatti: tel +377 93 25 77 62 info@worldsportslegendsaward.com e sito www.worldsportslegendsaward.com
1 – 31 dicembre 2023 – MUSÉE OCÉANOGRAPHIQUE DE MONACO – MOSTRA “UN MONDO INTERO DA PROTEGGERE”: uno spazio dedicato alle azioni del Principe Ranieri III a favore della protezione degli oceani.
2 dicembre ore 18,30 – GRIMALDI FORUM – SALLE PRINCE PIERRE – CONCERTO DI NATALE 2023 – Il Com.It.Es. di Monaco è lieto di annunciare il CONCERTO DI NATALE 2023, con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e in programma sabato 2 dicembre alle ore 18.30 presso la Salle Prince Pierre del Grimaldi Forum.L’evento sarà presentato da Ezio Greggio, Presidente del Com.It.Es. di Monaco, affiancato da Maurizio DiMaggio di Radio Monte Carlo.“Anche per questa edizione del nostro Concerto di Natale desideriamo offrire un momento di grande musica e di respiro internazionale – dichiara il Presidente Ezio Greggio – È un’occasione importante per ritrovarci poco prima delle festività con tutta la comunità italiana del Principato, con il nostro Ambasciatore S.E. Giulio Alaimo e con le autorità monegasche che ci sono sempre vicine,ma anche con quanti vorranno condividere con noi questo spettacolo. Il nostro è un invito aperto a tutti, naturalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ci tengo a ringraziare tutti i membri del mio Com.It.Es. per il grande lavoro che stanno svolgendo per realizzare il Concerto di Natale”. Con la partecipazione straordinaria del tenore Gianni Mongiardino, la cui folgorante ed intensa carriera lo vede protagonista sui palcoscenici dei maggiori teatri italiani e del mondo, il CONCERTO DI NATALE 2023 verrà eseguito dall’orchestra The Moochers, giovane e talentuosa formazione genovese che eseguirà pezzi di Swing’n’Roll all’Italiana, un incredibile incontro Musicale fra le arie di Enrico Caruso e l’ecletticità di Renato Carosone. Sul palco ci sarà anche il Coro Voci e Note di Borghetto San Nicolò (Bordighera), che si esibirà in un repertorio gospel natalizio e pop italiano e inglese riarrangiati. A dirigere il coro Claudia Sasso, soprano conosciuta a livello internazionale, che accompagnata dal Maestro Antonio Puntillo interpreterà alcune tra le arie più conosciute al mondo.Un evento musicale che promette emozioni e che il Com.It.Es. di Monaco, a nome dell’intera comunità italiana residente nel Principato, desidera offrire a tutti.Informazioni – Come partecipare sabato 2 dicembre 2023 – L’ingresso è libero e gratuito sia per tutti i residenti a Monaco, sia per chi desidera assistere al concerto, fino a raggiungimento del limite dei posti disponibili. Apertura della Salle Prince Pierre del Grimaldi Forum alle ore 17.30 – Ufficio Stampa COM.IT.ES. Monaco Andrea Munari/Omar GalantinoCel MC 06 8086 2473 – Cel IT +39 348 7110551 – Mail: go@gomontecarlo.net – GO MONTE CARLO
2 dicembre 202 alle 20, OPERA DI MONTE-CARLO – SALLE GARNIER – CONCERTO – “IBRAHIM MAALOUF – DOMINIQUE FILS AIMÉ” – MONTE-CARLO JAZZ FESTIVAL 2023: uno dei “padrini” ritorna al Monte-Carlo Jazz Festival con il suo spettacolo: Ibrahim Maalouf et le trombe de Michelangelo (T.O.M.A.), dopo il concerto di Dominique Fils Aimé che presenterà Roots!
3 dicembre 2023 alle 18, AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “CONCERTO SINFONICO” – STAGIONE 23/24 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – “Concerto sinfonico”. Direttore: Kazuki Yamada, pianoforte: Nelson Goerner. In programma: Ravel.
7 dicembre 2023 – 8 Gennaio 2024 – PORT HERCULE DE MONACO – VILLAGGIO DI NATALE “LA VITA E L’OPERA DEL PRINCIPE RANIERI III” – Il Villaggio di Natale, organizzato dal Comune di Monaco, avrà come tema quest’anno “Ranieri III, un principe visionario e appassionato”.
Fino al 9 dicembre 2023 – IL DELIZIOSO PANETTONE DEL LOUIS XV – ALAIN DUCASSE È TORNATO – Quelli che l’hanno già assaggiato non possono dimenticarlo…Per il 3° anno consecutivo, il team di pasticceri del Louis XV-Alain Ducasse à l’Hôtel de Paris è lieto di proporre i suoi panettoni in vendita. Sandro Micheli e la sua brigata si mantengono fedeli alla ricetta tradizionale italiana. La guarnitura, a base di cioccolato al latte, cioccolato fondente e bastoncini di bucce d’arancia sublima i sapori originali di nocciole e vaniglia. Segue un sapiente impasto e molto savoir-faire, a cui si deve il prodotto finale particolarmente soffice…Un panettone che si può degustare a qualsiasi ora: durante una prima colazione tra innamorati così come in famiglia, ma anche come piccolo omaggio originale e gustoso, da portare a cena da amici o parenti. È il regalo perfetto per qualsiasi occasione! Sede: da recuperare alla reception del ristorante dal giovedì al lunedì – Orari: dalle ore 13 alle 18Tariffe: 35€ (500g), 55€ (1kg) Prenotazioni: per telefono dalle ore 13 alle 18 (da giovedì a lunedì) +377 98 06 88 62 o per email adhp@sbm.mc I panettoni da 1 kg vanno prenotati con almeno 24 ore di anticipo Sono disponibili diversi formati: 500 grammi (circa 6 porzioni) e 1 chilogrammo, per soddisfare tutte le voglie, dalle più sobrie alle più golose…
8 dicembre 2023 alle 20:30 – HÔTEL DE PARIS MONTE CARLO, SALLE EMPIRE – 18A EDIZIONE DEL “BALLO DI NATALE” – Sotto l’Alto Patronato di SAS la Principessa Charlene di Monaco” e in sua presenza, con tema ilCentenario della nascita del Principe Ranieri III, il tradizionale ed imperdibile “Ballo di Natale” da il via, come di consueto, alle festività natalizie. In questo spirito natalizio e di solidarietà, l’asta di Sotheby’s permette di raccogliere fondi a favore della Fondazione Principessa Charlene di Monaco: la Fondazione mira a salvare vite umane lottando contro l’annegamento e a sviluppare l’educazione dei bambini attraverso i valori dello sport. Per qualsiasi informazione o prenotazione contattare Five Stars Events: +377 97 70 78 75 o events@5starsevents.com
8 -18 dicembre 2023 ore 19:00 -‘MULTIART MONACO BY WENDY LAUWERS – ESPACE 22 MONACO – Vernissage/Inaugurazione: vi invitiamo alla nostra ultima mostra dell’anno dall’8 al 18 dicembre 2023 a Monaco presso l’Espace 22. Siete cordialmente invitati a visitare la nostra mostra alla presenza di artisti internazionali e ad ammirare le loro opere al 24 boulevard d’Italie a Monaco. L’arte c’è e ci sono anche gli artisti – Una mostra da non perdere, in collaborazione con TCM (Tablinum Cultural Management)(Parcheggio Place des Moulins o Saint Charles) – RSVP multiartgallery@monaco.mc
9 – 10 dicembre 2023 – GRIMALDI FORUM MONACO – ESPACE RAVEL – TELETHON DI MONACO – L’AFM-Téléthon è un’associazione di pazienti e genitori di pazienti che conducono una lotta incessante contro le malattie genetiche, rare, progressive e gravemente invalidanti. I suoi attivisti hanno un obiettivo prioritario: sconfiggere la malattia. Il Monaco Telethon è organizzato da OTM, l’associazione monegasca organizzatrice del Monaco Telethon. Molte attività vi aspettano in occasione dell’Omaggio per il centenario della nascita del Principe Ranieri III. Laboratorio floreale e natalizio, attività per bambini, mercatino, studio fotografico, laboratorio Bonsai, la magica foresta Scout, teatro, zumba, pole dance, giochi con scale e manichette antincendio, giri in elicottero, lotto, lotteria, punto ristoro, concerti: Revolution Voce, Accroche Choeur, Tributo Supersonic Oasis… Venite a creare o acquistare decorazioni natalizie il 9 e 10 dicembre presso lo spazio Grimaldi forum Ravel per il Monaco Telethon 2023.
10 dicembre 2023 alle 18, AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “CONCERTO SINFONICO” STAGIONE 23/24 DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI MONTE-CARLO, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – “Concerto sinfonico”. Direttore: Kazuki Yamada, pianoforte: Piotr Anderszewski. In programma: Beethoven, Schubert.
11 dicembre 2023 alle 18:30 – THÉÂTRE DES VARIÉTÉS – CONFERENZA DI EMMANUEL COQUERY Curatore generale del patrimonio e dottore in storia dell’arte – Uno sguardo alle grandi mostre di pittura: Van Gogh a Auvers-sur-Oise, gli ultimi mesi
14 dicembre 2023 GRIMALDI FORUM MONACO – THURSDAY LIVE SESSION – ELECTROPHAZZ – Il gruppo Electrophazz è tornato con la sua nuova opera! “Ritorno al futuro”. Dopo 15 anni di presenza sulla scena jazz, Rnb e hip-hop francese e internazionale, questi Groover ritornano alle fonti di ciò che ha creato il loro stile, mescolando le loro radici con un suono più moderno. Un mix esplosivo che dà origine a uno spettacolo unico in cui ci lasciamo trasportare dall’energia di Mickaëlle Leslie, una cantante carismatica che mette in risalto Eneeks, un rapper londinese dal flusso penetrante. Il tutto trasportato da una sezione ritmica mozzafiato e da un sax che elettrizza il tutto. Uno spettacolo positivo che celebra la Musica e il Live nelle loro molteplici sfaccettature. Informazioni – Ingresso libero – Prenotazione tavolo al +377 9999 3000 – dalle 18:30 aperitivo – 20:30 live – Parcheggio in loco, tariffa notturna dalle 19:00, 0,70 €/ora
14 dicembre 2023, alle 19,30, Grimaldi Forum Monaco – Les Ballets de Monte-Carlo – “C’EST BEAU !” Stagione 2023/2024 – Monaco Dance Forum – C’EST BEAU ! – 6e SENS & DK-BEL. Da diversi anni le compagnie di ballo DK-BEL e 6eSens si esibiscono in spettacoli con ballerini disabili e normodotati. E la risposta del pubblico spesso è semplicemente “È bellissimo!” Si vuole qui approfondire il significato della bellezza, cercare di comprendere il suo potere di trasmettere emozioni, a livello personale, collettivo e persino universale.
15 e 16 dicembre 2023, alle 19,30, GRIMALDI FORUM MONACO – LES BALLETS DE MONTE-CARLO – “SOL INVICTUS” – STAGIONE 2023/2024 – MONACO DANCE FORUM – SOL INVICTUS, Hervé Koubi. Una miscela emozionante di fisicità hip-hop e verticalità della danza classica, Sol Invictus è una professione d’amore, il mio amore per la danza, il suo passato, presente e futuro.
16 – 31 dicembre 2023 – SALLE GARNIER DE L’OPÉRA DE MONTE-CARLO – ANDREW LLOYD WEBBER: THE PHANTOM OF THE OPERA – MUSICAL – Regia e scene Federico Bellone The Phantom Ramin Karimloo
17 dicembre 2023 ore 11:00 – GRIMALDI FORUM – MONACO DANCE FORUM – PROIEZIONE “CARMEN JONES” di OTTO PREMINGER – In collaborazione con l’Istituto Audiovisivo di Monaco – ENTRATA LIBERA
20 – 23 dicembre 2023, alle 19,30, GRIMALDI FORUM MONACO – STAGIONE 2023/2024 – LA COMPAGNIE – LA VALSE & L’ENFANT ET LES SORTILÈGES, BALANCHINE & MAILLOT. “L’Enfant et les Sortilèges” (Il bambino e gli incantesimi) è un’opera creata da Ravel nel 1925 a Monte-Carlo, su libretto di Colette (quest’anno, tra l’altro, ricorre il 150° anniversario della sua nascita). Era una delle opere preferite di di S.A.S. il Principe Ranieri III. Questa nuova interpretazione di Jean-Christophe Maillot riunisce 240 artisti sul palco per una performance d’insieme fuori dal comune, che Ravel stesso aveva originariamente concepito come evento precursore del musical moderno. Coreografia di George Balanchine Il bambino e gli incantesimiCoreografia di Jean-Christophe Maillot
24-25 dicembre RISTORANTI A MONACO –Ed ecco il sito che vi consigliamo di cliccare per la piu’ ampia scelta possibile dove trascorrere in famiglia o in coppia, la notte di Natale 2023! https://www.montecarlosbm.com/it/inspiration/scegliere-ristorante-monaco-natale
30 e 31 dicembre 2023, alle 19,30 – GRIMALDI FORUM MONACO – LES BALLETS DE MONTE-CARLO – “CARMEN” – STAGIONE 2023/2024 – Questa focosa e appassionata reinterpretazione di Carmen di Johan Inger è stata acclamata dal pubblico di tutto il mondo, facendo guadagnare al coreografo svedese l’ambito premio “Benois de la Danse” nel 2016. Per affrontare una leggenda così profondamente radicata nella cultura spagnola, Johan Inger ha scelto di ritrarre la sua eroina attraverso gli occhi di una bambina, conferendo un’aura di mistero alle enigmatiche spirali di seduzione e violenza.
Fino al 31 dicembre 2023 – MADA ONE X MA CONSIGNE – RISTORANTE MADA ONE = Mada One, il tempio della snackonomia monegasca, vi propone la sua offerta snacking da asporto elegante e diversificata, per assecondare tutte le vostre voglie, da degustare passeggiando o a casa. Troverete anche i nostri pani e dolci per una colazione da gourmet, le nostre deliziose paste e i nostri prodotti tipici. La responsabilità sociale è al centro dei valori del Mada One. Tutto l’anno, take away di pasti in contenitori di vetro riutilizzabili e restituibili, soddisfando tutti i desideri gastronomici e portando a casa o in ufficio gli spuntini chic del vostro ristorante preferito. Informazioni – Da asporto dal lunedì al sabato, dalle 12 alle 15 – È possibile pre-ordinare: contattare il Mada One – Pranzo sul posto dalle 11.30 alle 15 – Ristorante partner Ma Consigne = Mada One x Ma Consigne. Nessun deposito presso Mada One, ma recarsi direttamente al centro di raccolta più vicino. Eliminate gli imballaggi monouso, adottate Ma Consigne! Aderite gratuitamente a My Monte-Carlo per poter godere di offerte su misura e di un accompagnamento personalizzato: guadagnerete punti per ogni spesa nel Resort a partire dalla vostra inscrizione.
Fino al 31 dicembre 2023, dalle 9 alle 18, MUSEO DI ANTROPOLOGIA PREISTORICA – MOSTRA – “ALBERTO 1° – UN PRINCIPE PREISTORICO” Scopri il Principe Alberto I in modo diverso! Incontra oggi un principe preistorico, lo scienziato e l’uomo ancora attivo nel campo, per ripercorrere le sue esplorazioni archeologiche. Dalle grotte di Grimaldi alla Spagna, dalla fondazione del Museo di Antropologia Preistorica di Monaco all’Istituto di Paleontologia Umana di Parigi, i visitatori seguiranno gli affascinanti percorsi delle avventure e delle riflessioni archeologiche di un principe dalla vita appassionante.
Fino al 31 dicembre 2023 dalle 10:00 alle 18:00 – JARDIN DES ANIMAUX – Mostra “Il Principe e i suoi animali – Grande amante degli animali, il Principe Ranieri III fondò nel 1954 il Centro di acclimatazione zoologica di Monaco.
Fino al 31 dicembre 2023 – YACHT CLUB DE MONACO – Mostra “Il Principe Ranieri III, un marinaio appassionato”.
Fino al 31 dicembre 2023 – SALA ESPOSITIVA QUAI ANTOINE I – “LE PRINCE CONSTRUCTEUR. UN’AMBIZIONE PER MONACO” – Attraverso modelli, progetti, fotografie, oggetti e documenti mai presentati prima, la mostra vuole mostrare come il Principe Ranieri III abbia trasformato in modo permanente il volto del suo Stato.
31 dicembre 2023 – CAPODANNO A MONACO – Ed ecco dove cliccare per i migliori indirizzi dove celebrare e vivere una memorabile serata il 31 dicembre. Gli stabilimenti di Monte-Carlo Société des Bains de Mer hanno previsto tutto in modo che il vostro Capodanni sia un momento magico! https://www.montecarlosbm.com/fr/inspiration/meilleures-adresses-nouvel-an-monaco
Fino a lunedì 1 gennaio 2024 – LA ROSERAIE PRINCIPESSA GRACE – MOSTRA “IL PRINCE RAINIER III, UN ROSETO IN OMAGGIO ALLA SUA SPOSA” – Sarà allestita una mostra fotografica che metterà in risalto le rose in relazione al Principe Ranieri III (Principe Ranieri, Giubileo del Principe, Grimaldi, Principe di Monaco…) oltre a tre foto dell’inaugurazione del roseto nel 1984 alla presenza della Famiglia Principesca.
Fino al 10 gennaio 2024, dalle 11:00 a 19:00 – Hauser & Wirth Gallery – Mark Bradford – “Nobody Knows the Trouble I’ve Seen”