IL 5 AGOSTO IMPERDIBILE A MONTE-CARLO L’EVENTO ART EN CIEL
Di Virginia De Masi
Cari lettori, tra i grandi eventi del mese, vi raccomando ART EN CIEL, il Concorso Internazionale di Fuochi d’artificio 2023 di Monte-Carlo –Da vari punti come Porto Hercule – Palazzo Del Principe Di Monaco – Teatro Fort Antoine, godrete la vista di uno dei più antichi eventi del suo genere in Europa. Un consiglio: sono anche visibili cenando all’ Hôtel de Paris Monte-Carlo e all’ Hôtel Hermitage Monte-Carlo, oppure da uno yacht in mezzo al mare!
Fino al 1 ottobre 2023, NUOVO MUSEO NAZIONALE DI MONACO – VILLA PALOMA – MOSTRA – “GEORGE CONDO – HUMANOIDES” Secondo George Condo, “The Humanoid” non è un mostro di fantascienza, è una forma di rappresentazione che utilizza mezzi tradizionali per portare emozioni profonde alla superficie di una persona”. La mostra traccia, nel corso di otto capitoli, la continuità di un’abbondante opera che spazia dagli “extraterrestri” al repertorio sociale, da Guido Reni a Bugs Bunny. Punteggiata da dipinti appositamente creati, la mostra apre agli spettatori le porte della fabbrica, tanto folle quanto erudita, degli Umanoidi. Curatore: Didier Ottinger, Scenografo: Christophe Martin.
Fino all’8 ottobre 2023 – JIMMY’Z MONTE-CARLO – Vibra al ritmo dell’estate con un programma musicale eccezionale al Jimmy’z Monte-Carlo! Resident DJ talentuosi, serate signature “Made by Jimmy’z”, team di ballerini residenti, artisti internazionali tra i più in voga del momento… vi aspettano serate indimenticabili che vi faranno ballare fino a notte fonda!
Fino al 31 dicembre 2023, dalle 9 alle 18, MUSEO DI ANTROPOLOGIA PREISTORICA – MOSTRA – “ALBERT 1ER – UN PRINCE PRÉHISTORIEN” ” – Scopri il Principe Alberto I in modo diverso! Incontra oggi un Prince Préhistorien, lo scienziato e l’uomo sempre attivo sul campo, per ripercorrere le sue esplorazioni archeologiche. Dalle grotte di Grimaldi alla Spagna, dalla fondazione del Museo di Antropologia Preistorica di Monaco all’Istituto di Paleontologia Umana di Parigi, i visitatori percorreranno gli affascinanti percorsi delle avventure e delle riflessioni archeologiche di un principe dalla vita appassionante’
Fino al 31 dicembre 2023 dalle 10h a 18h – JARDIN ANIMALIER – Mostra “Il Principe e i suoi animali – Grande amante degli animali, il Principe Ranieri III ha fondato il Centro di Acclimatazione Zoologica di Monaco nel 1954.
Fino al 31 dicembre 2023 – YACHT CLUB DE MONACO – Mostra “Il principe Ranieri III, un marinaio appassionato”.
1 agosto 2023 alle 21.30 – TEATRO DEL FORT ANTOINE – LE BEAU MONDE – A cura della Scuola Parallèle Imaginaire. Teatro – Soli sul palcoscenico – Per tutti i tipi di pubblico – Dai 6 anni in su
3 agosto 2023 alle 21:30, Palazzo dei Principi – Corte d’Onore OPMC – “Concerto al Palazzo dei Principi” – Concerto sinfonico dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo nella Corte d’Onore del Palazzo dei Principi – Lawrence Foster, direzione, Marc Coppey, violoncello. In programma: Johannes BRAHMS e Joseph HAYDN.
3 e 4 agosto 2023 alle 21, La Note Bleue – Concerto – “Brian Jackson” – Ci sono incontri come questo che cambiano il corso della storia della musica. Quello tra Brian Jackson e Gil Scott Heron alla vigilia del talent show della loro scuola è uno di questi. L’osmosi creativa fu immediata e duratura, tanto che i due realizzarono 10 album a quattro mani, tra cui diversi successi senza tempo come “The Bottle”, “Lady Day & John Coltrane”, “We Almost Lost Detroit”, le melodie jazz funk composte da Brian Jackson si fondono perfettamente con la poesia e i testi impegnati di Gil Scott Heron. Heron. Seguono ulteriori collaborazioni con Stevie Wonder, Earth Wind, Kool & The Gang e un nuovo album su BBE nel 2022.
4 agosto 2023 alle 20, Salle des Etoiles – Concerto – “MIKA” Monte-Carlo Summer Festival 2023: l’emblematico cantautore e musicista libanese-americano-britannico, o semplicemente il mitico MIKA, il fenomeno vestito in modo eccentrico è di ritorno allo Sporting.
5 agosto 2023 – PORTO HERCULE – PALAZZO DEL PRINCIPE DI MONACO – TEATRO FORT ANTOINE – ART EN CIEL Concorso Internazionale di Fuochi d’artificio 2023 – Visitate uno dei più antichi eventi del suo genere in Europa, anche da non mancare cenando all’ Hôtel de Paris Monte-Carlo e all’ Hôtel Hermitage Monte-Carlo.
6 agosto 2023 alle 21:30, Palazzo dei Principi – Corte d’Onore – OPMC – “Concerto al Palazzo dei Principi” – Concerto sinfonico dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo nella Corte d’Onore del Palazzo dei Principi – Jaap van Zweden, direzione, David Fray, pianoforte. In programma: Wolfgang Amadeus MOZART e Ludwig van BEETHOVEN.
8 agosto 2023, alle 22h30, Salle des Etoiles – Concerto Eros Ramazzotti – Monte-Carlo Summer Festival – Il più famoso cantante italiano terrà un concerto esclusivo l’8 agosto durante il Monte-Carlo Summer Festival. Non perdetevi Eros Ramazzotti alla Salle des Étoiles!
11 e 12 agosto 2023, alle 21, La Note Bleue – Concerto – “Hyleen” – Cantautrice dalla voce carismatica, la giovane Hyleen attinge da un universo con radici Soul, Pop e RnB per creare melodie che restano impresse e groove che fanno muovere la testa! Il suo primo album “U & I” del 2014 l’ha vista collaborare con artisti famosi come Franck McComb e Omar e girare l’Europa e il mondo. Con una nuova dinamica e armata del suo nuovo quartetto, Hyleen torna sul palco de La Note Bleue con molto piacere… e questo ci fa stare bene!
12 agosto 2023, alle 22h30 – Concerto Nile Rodgers & CHIC – Monte-Carlo Summer Festival – È confermato: Nile Rodgers & CHIC terranno un concerto esclusivo alla Salle des Étoiles il 12 agosto!
17 e 18 agosto 2023 alle 21, La Note Bleue – Concerto – “Marcos Valle” – Dalla samba alla bossa, passando per la MPB e persino il boogie, Marcos Valle è uno dei più importanti compositori, arrangiatori e interpreti brasiliani del suo Paese. Una carriera lunga più di sessant’anni e un lavoro poliedrico che lo ha visto collaborare con leggende, registrare i classici della bossa “Samba de Verao” “Os Grilos” ma anche la hit boogie “Estrelar”, vedere la sua musica reinterpretata da Franck Sinatra e Bebel Gilberto o addirittura da Jay-Z, Kanye West, Madlib e molti altri.
19 agosto 2023 alle 21, La Note Bleue – Concerto – “Scott Allen” – Scott Allen torna a La Note Bleue con il suo inimitabile groove. La sua voce dal fascino impenitente e le sue composizioni ci faranno ancora una volta ballare. Il R&B è il tema principale della serata. Chi non conosce ancora Scott (possibile?) avrà modo di scoprire un grande artista nel solco di Stevie Wonder e di altre leggende del soul.
19 agosto 2023 alle 20, Salle des Etoiles – Concerto – “Tarkan” – Monte-Carlo Summer Festival 2023 : Tarkan ha venduto 30 milioni di dischi in tutto il mondo, è la più grande pop star turca e il “Principe del Bosforo”. L’artista è diventato famoso in Europa con il singolo “Simarik”. Ricordate… Questa fenomenale hit, soprannominata Kiss Kiss, che ha tenuto banco nell’estate del ’98 e ha venduto oltre un milione di copie!
Fino a domenica 20 agosto 2023 – PALAIS PRINCIER – LES GRANDS APPARTEMENTS DU PALAIS PRINCIER – Gli Archives du Palais e l’Istituto Audiovisivo presentano, nell’ambito dei Grands Appartements, un centinaio di immaginiLe immagini, scattate a palazzo e negli altri luoghi di residenza, sono accostate a rari oggetti e documenti relativi al sovrano.
25 e 26 agosto 2023 alle 21 – La Note Bleue – Concerto – “30/70, Oscar Jerome & Wayne Snow” – 30/70 è innanzitutto un collettivo musicale composto da personalità dalle influenze variegate. Concretato grazie alla voglia di sperimentare, il collettivo propone un mix sempre eccitante e rinnovato di ritmi scattanti, voli soul e groove ipnotizzanti che attingono al Broken Beat inglese, alla scena Jazz contemporanea, all’Hip Hop, alla House e ai ritmi africani. Per questi due concerti d’eccezione, il gruppo invita altri due grandi nomi della scena attuale: Oscar Jerome, chitarrista e cantante inglese all’avanguardia della nuova scena jazz britannica e il nigeriano Wayne Snow, con il suo tono riconoscibile che fonde soul e rnb per un risultato unico nel genere.
25 – 27 agosto 2023, Espace Fontvieille – Salone d’Arte – “art3f” – 4a art3f, fiera internazionale d’arte contemporanea. art3f rompe gli schemi delle tradizionali fiere d’arte contemporanea dando a questi eventi culturali una dimensione umana e calorosa. Senza codici, senza pregiudizi e senza complessi, art3f è un sapiente mix tra l’arte del cuore, l’arte accessibile e la più bella rappresentazione artistica del momento. Tutti motivi validi per scoprire l’arte in famiglia.
Fino a giovedì 31 agosto 2023, Galerie des Pêcheurs – Tanto preziosi quanto vulnerabili, gli oceani e i mari rappresentano il 70% del nostro pianeta e il 97% dell’acqua presente sulla Terra. Collegano le persone, forniscono cibo e ossigeno, regolano il nostro clima assorbendo quasi un quarto del CO2 prodotto e ospitano una grande varietà di specie. Con il sostegno della Direction de l’Environnement di Monaco, Olivier Jude e Sylvie Laurent hanno scelto di esporre fotografie insolite che, dopo lo stupore iniziale, alimentano una riflessione profonda sulla protezione del nostro ambiente marino. Mostra realizzata sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II
Fino all’1 settembre 2023 – LE SPORTING MONTE-CARLO – Mostra “Il Principe Ranieri III e gli artisti internazionali” – Arrivando alla famosa Salle des Etoiles, scoprite durante il Monte-Carlo Summer Festival 2023 le più belle immagini del Principe Ranieri III e delle star internazionali che sono passate per lo Sporting Monte-Carlo. Verranno raccontati i preziosi incontri con gli artisti le cui performance hanno lasciato un segno nella leggenda.
Fino al 2 settembre 2023 – John Chamberlain – Questa mostra combina le prime poesie di John Chamberlain, del suo anno al Black Mountain College, con le sue Gondole e Tonks degli anni ’80, che illustrano l’approccio poetico dell’artista al linguaggio, ai materiali e ai diversi periodi.