CON QUESTO EDITORIALE CHIEDIAMO LA VOSTRA SOLIDARIETÀ
Di Ilio Masprone – Editore – Cavaliere del Principato di Monaco per meriti culturali
Riceviamo dal Com.it.es Monaco e dalla Caritas Monaco questo comunicato stampa che pubblichiamo integralmente.
COMUNICATO STAMPA – RACCOLTA FONDI PER LA POPOLAZIONE DELL’EMILIA ROMAGNA – L’INIZIATIVA DEL COM.IT.ES MONACO E DELLA CARITAS MONACO
Il Com.It.Es Monaco si mobilita per l’Emilia Romagna e in collaborazione con la Caritas Monaco lancia una raccolta fondi per venire in aiuto della popolazione, contribuendo per sostenere i costi degli affitti per gli sfollati, acquisto di materiale per spalare fango e di pompe idrovore, ma anche per ordinare cibo per gli animali degli allevamenti e non solo.
L’iniziativa nasce a seguito dell’incontro tra Ezio Greggio, Presidente del Com.It.Es Monaco e Robert Ferrua, Diacono e Presidente di Caritas Monaco.
L’appello per partecipare alla raccolta fondi è aperto a tutti, per questo è già attivo un conto corrente dedicato e intestato al Comitato degli Italiani all’Estero di Monaco.
Coordinate bancarie dove indirizzare le donazioni:
Conto corrente dedicato all’Emilia Romagna:
IBAN: MC58 1756 9000 0106 2393 2000 489
BIC: CMBMMCMXXXX
La situazione nell’area colpita dal maltempo è estremamente complicata, ad oggi sono tante le case ancora inondate, l’acqua deve essere pompata via meccanicamente e c’è da scongiurare il grave rischio di malattie che potrebbero propagarsi.
In questo momento, il Com.It.Es Monaco intende quindi impegnarsi per una prima raccolta fondi da destinare ai bisogni più urgenti e solo successivamente, quando il governo italiano incaricherà un commissario generale per la crisi, si potrà agire ulteriormente, contribuendo alla ricostruzione e partecipando alla realizzazione di un progetto definito.
05/06/2023
Per informazioni: monaco.comites@gmail.com
Ringraziandovi anche in questa occasione per la vostra attenzione e disponibilità, vi saluto molto cordialmente.
Andrea Munari/Omar Galantino
UFFICIO STAMPA COMITES Monaco – Cel MC +33 6 8086 2473
Cel IT +39 348 7110551 – Andrea Munari/Omar Galantino – UFFICIO STAMPA COMITES Monaco – Cel MC +33 6 8086 2473 Cel IT +39 348 7110551
Ulteriori informazioni per i lettori dalla Redazione di MonteCarloTimes.eu
Cosa sono i COM.IT.ES.
Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001. Il COM.IT.ES. del Principato di Monaco è composto da 12 membri eletti. Ai sensi dell’art. 1, co. 2 della legge 286/2003, i Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari. Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l’Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare. All’esito della prima riunione del nuovo COMITES, tenutasi il 13 Dicembre 2021, è stato rieletto Presidente Ezio GREGGIO . Attualmente, la composizione del Comites è la seguente: Presidente Ezio GREGGIO, vice-Presidente Francesca FRANCO, Tesoriere Raffaello CAIROLI, Segretario Generale Paolo BORGOGNO; Consiglieri: Roberta MORGANTINI, Marcello PICA , Dario CASSANO, Romeo FERRERO, Consuelo PERRIS, Maria TASSARA-CONTALDO, Roberta APICELLA, Raffaella MORABITO-OLIVIERI.I verbali delle riunioni del COM.IT.ES., secondo quanto stabilito dall’assemblea monegasca, in ottemperanza all’art. 31 del DPR 395/2003 che definisce la natura pubblica delle sedute del COM.IT.ES. sono esposti nella bacheca dell’Ambasciata d’Italia e percio’ accessibili a tutti.
Indirizzo: Comites di Monaco c/o Ambasciata Italiana – 17, Avenue de l’Annonciade, MC – 98000 MONACO