MonteCarlo Times

GRANDE INIZIO DELLA STAGIONE ESTIVA A MONTE-CARLO!

Stunning Monte-Carlo Bay Hotel & Resort aereal view

Di Virginia De Masi

Cari amici di MonteCarloTimes.eu, oltre ai classici Gran Premio di Formula 1 e Fashion Week, sono davvero molte le novita’ proposte per l’inizio della stagione estiva. E dunque, perchè non approfittare dei lunghi weekend di maggio per un soggiorno speciale? Per esempio, fino al 16 giugno 2023 all’Hôtel Hermitage MonteCarlo, al MonteCarlo Bay Hotel & Resort o al MonteCarlo Beach, concedetevi una vacanza mentre prendete il sole a Monaco; aderendo al programma fedeltà My MonteCarlo approfitterete di un’offerta esclusiva: -15% di sconto, in camera, colazione gratuita. La Grande Arte del Clubbing “made in Monaco” vi promette una stagione 2023 ricca di eventi che allieteranno le vostre giornate e le vostre notti estive!

Fino al 1 ottobre 2023, NUOVO MUSEO NAZIONALE DI MONACO – VILLA PALOMA – MOSTRA – “GEORGE CONDO – HUMANOIDES” Secondo George Condo, “The Humanoid” non è un mostro di fantascienza, è una forma di rappresentazione che utilizza mezzi tradizionali per portare emozioni profonde alla superficie di una persona”. La mostra traccia, nel corso di otto capitoli, la continuità di un’abbondante opera che spazia dagli “extraterrestri” al repertorio sociale, da Guido Reni a Bugs Bunny. Punteggiata da dipinti appositamente creati, la mostra apre agli spettatori le porte della fabbrica, tanto folle quanto erudita, degli Umanoidi. Curatore: Didier Ottinger, Scenografo: Christophe Martin.

Fino all’8 ottobre 2023 – JIMMY’Z MONTE-CARLO –  Vibra al ritmo dell’estate con un programma musicale eccezionale al Jimmy’z Monte-Carlo! Resident DJ talentuosi, serate signature “Made by Jimmy’z”, team di ballerini residenti, artisti internazionali tra i più in voga del momento… vi aspettano serate indimenticabili che vi faranno ballare fino a notte fonda!

Fino al 31 dicembre 2023, dalle 9 alle 18, MUSEO DI ANTROPOLOGIA PREISTORICA – MOSTRA – “ALBERT 1ER – UN PRINCE PRÉHISTORIEN” – Scopri il Principe Alberto I in modo diverso! Incontra oggi un Prince Préhistorien, lo scienziato e l’uomo sempre attivo sul campo, per ripercorrere le sue esplorazioni archeologiche. Dalle grotte di Grimaldi alla Spagna, dalla fondazione del Museo di Antropologia Preistorica di Monaco all’Istituto di Paleontologia Umana di Parigi, i visitatori percorreranno gli affascinanti percorsi delle avventure e delle riflessioni archeologiche di un principe dalla vita appassionante’

26 aprile – 6 maggio 2023, dalle 12:00 alle 6:00 – LE SPORTING MONTE-CARLO – “EUROPEAN POKER TOUR” Questo evento stellato si svolge a Monaco, una delle destinazioni più esclusive d’Europa, e promette di offrire a ogni giocatore un’incredibile esperienza di poker. Organizzato in collaborazione con PokerStars e il Casinò di Monte-Carlo. I giocatori di poker di tutto il mondo si riuniscono per competere nell’EPT PokerStars e vibrare al ritmo del poker.

Fino al 1 maggio 2023, TERRASSES DU CASINO – “LE FESTIVAL DES JARDINS DE LA COTE D’AZUR”- Il Principato di Monaco partecipa nuovamente al Côte d’Azur Garden Festival. Le terrazze del Casinò (lato Fairmont) offriranno al pubblico la visione di due creazioni paesaggistiche legate al tema di questa 4a edizione sponsorizzata da Denis Brogniart, Surprenantes perspectives»: «La jetée» de Sarah Houlbert et Julien Thirion (France) et «Fire: the surprising gardener» (Paesi Bassi, Sudafrica). Il Governo del Principe sarà rappresentato anche nella categoria “fuori concorso” con la creazione «Une question de point de vue», immaginata da Timothée ROCHE, disegnatore presso l’Ufficio Studi del Dipartimento di Urbanistica e realizzata dagli impiegati delle sezioni strade e giardini.

2 maggio 2023, ore 20 THÉÂTRE DES VARIÉTÉS Tutta l’Arte del Cinema – “Il sorpasso” di Dino Risi (1963). È il sommo della commedia all’italiana: personaggi ben disegnati, battute gustose, critiche feroci a una società disorientata. Organizzato dall’Istituto audiovisivo di Monaco in collaborazione con la Societa’ Dante Aligheri.

2-5 maggio 2023 – GRIMALDI FORUM MONACO – ASSEMBLEA GENERALE DELL’ORGANIZZAZIONE IDROGRAFICA INTERNAZIONALE – Nuove date e nuova sede per l’Assemblea IHO (International Hidrographic Organisation) – Considerate le incertezze legate alla disponibilità della sede in cui tradizionalmente si tiene l’Assemblea, a causa dell’attuale assegnazione, la Segreteria dell’IHO ha studiato delle alternative. Dopo attente considerazioni e consapevole delle conseguenze organizzative, logistiche e finanziarie che non riguardano solo la Segreteria, il Comitato Direttivo ha deciso che la 3a sessione dell’Assemblea IHO si terrà al Grimaldi Forum, nel Principato di Monaco, dal 2 al 5 maggio, 2023. Il Segretariato dell’IHO è ben consapevole dei disagi e delle difficoltà che questo cambiamento potrebbe causare agli Stati membri dell’IHO e a tutti i partecipanti (organizzazioni internazionali, istituzioni nazionali e parti interessate del settore), ma è comunque convinto che questo cambiamento di date e luogo sia il soluzione migliore per garantire il regolare svolgimento dell’Assemblea. La pagina web dell’Assemblea sarà regolarmente aggiornata con informazioni utili.Il Segretariato IHO conta sulla presenza di Stati membri, parti interessate e partner a Monaco per questo grande evento che si svolgerà nel maggio 2023.

3 – 5 maggio 2023, ONE MONTE-CARLO – CONFERENZA – “METAVERSE ENTERTAINMENT WORLD SUMMIT & AWARDS” Il MEWS è un vertice di leadership B2B Metaverse Entertainment & Web3 a Monaco; fornendo un’esclusiva opportunità di networking tra tecnologia, contenuti e denaro. Il MEWS mette in mostra il meglio del metaverso, dell’intrattenimento, del Web 3, degli NFT e delle esperienze immersive. I MEWS Awards premiano 10 aziende e creatori eccezionali durante un Gala di beneficenza con una cena “Foodie Extravaganza” dello chef 3 stelle Michelin Yannick Alléno.

5 maggio 2023, alle 20 AUDITORIUM RAINIER III – CONCERTO “NELSON GOERNER RECITAL” Stagione 22/23 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, Sotto la Presidenza di S.A.R. La Principessa di Hannover – “Nelson Goerner Recital” con Nelson Goerner (pianoforte) ). In programma: Chopin e Liszt.

6 maggio 2023, Principato di Monaco  – FIA Formula E Championship – 6° E-Prix di Monaco, organizzato dall’Automobile Club de Monaco

6-7 maggio 2023, Espace Fontvieille – Esposizione Internazionale Canina di Monaco

7 maggio 2023, alle 18:00 – AUDITORIUM RAINIER III CONCERTO SINFONICO – “DE SANG ET D’OR”Stagione 22/23 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la Presidenza di S.A.R. La Principessa di Hannover – “De Sang e d’or” con Alondra de la Parra (direttore), Yamandu Costa (chitarra), Rafael Aguirre (chitarra). In programma: Chávez, Revueltas, Rodrigo, Mancayo, De Falla, Costa e Assad.

Fino al 10 maggio 2023 – Monte-Carlo Société des Bains de Mer pone quest’anno 2023 sotto il segno di La Mer e annuncia la primavera con un nuovo programma di intrattenimento intitolato “The Sea Is Green. Tutta una serie di eventi segnerà questo periodo fino al 10 maggio, attorno all’arte, alla cultura, alla solidarietà attraverso il prisma della protezione ambientale con un ambasciatore d’eccezione per l’occasione: Pierre Frolla, una figura chiave nell’impegno per la conservazione dei mari e degli oceani.

11 e 12 maggio 2023 – Espace Fontvieille – Salone – “EVER Monaco 2023” Dal 2006, data della sua prima edizione, la mostra EVER Monaco è sempre stata dedicata al futuro delle nostre energie e dei nostri movimenti. Anno dopo anno, le previsioni allora studiate si sono trasformate in realtà, e oggi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana risentono dell’auspicata natura sostenibile di ogni nostra azione. Nel tempo EVER Monaco ha affrontato un numero sempre crescente di temi, siano essi auto, due ruote, articoli per la mobilità semplice, veicoli industriali, edilizia sostenibile o edilizia pulita. Oggi la mostra monegasca si apre al campo della mobilità aerea, mentre sono pronti i primi prototipi di auto volante o di elicottero elettrico.

12 maggio 2023, alle 20 AUDITORIUM RAINIER III CONCERTO SINFONICO – “Fierté et dignité” Stagione 22/23 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la Presidenza di S.A.R. La Principessa di Hannover “Fierté et dignité” con Cornelius Meister (direttore ), Frank Peter Zimmermann (violino). In programma: Elgar e Dvořák.

Fino al 15 maggio 2023 dalle 10:00 alle 19:30 – GALERIE RETELET – MOSTRA DI RENÉ MAGRITTE – Per celebrare il 125° compleanno di Magritte, la Galerie Retelet è orgogliosa di presentare una mostra personale dell’artista che fungerà da piccola retrospettiva della sua produzione. La mostra presenterà opere di tutti i decenni della produzione di Magritte e tutti i mezzi da lui utilizzati (tela, carta, collage, foto). René Magritte è uno degli artisti più affascinanti e influenti del movimento surrealista del XX secolo. Nato in Belgio nel 1898, ha creato un’opera d’arte provocatoria e misteriosa che continua ad affascinare gli spettatori di tutto il mondo.

15 -17 maggio 2023  – HOTEL DE PARIS DI MONACO –  EVENTO FASHION OVERSIDE –  Mostra di moda, ad ingresso libero, nei due saloni Prince Jacques 1er e Princesse Hippolite al primo piano dell’Hotel. De Paris. La Sfilata, su invito, si terrà il 15 maggio sulla terrazza panoramica dell’Hotel de Paris con vista sulla baia di Montecarlo.⁠

17-21 maggio 2023 – 10a MONTE-CARLO FASHION WEEK  – è l’evento ufficiale della moda del Principato di Monaco. L’edizione 2023 festeggerà il suo decimo anniversario e si svolgerà dal 17 al 21 maggio. La Monte-Carlo Fashion Week, posta sotto l’Alto Patronato di S.A.S. la Principessa Charlene di Monaco, è organizzata dal 2013 dalla Camera della Moda Monegasca e acquista prestigio anno dopo anno, con il suo programma trasversale unico, che ha contribuito a rendere l’evento un importante punto di riferimento per la moda “Green”.

19 – 21 maggio 2023, PRINCIPATO DI MONACO  – EVENTO Pères et fils” Nell’arco di un lungo weekend, padri e figli amanti delle cose belle si incontrano per apprezzare le possibilità che la vita ci offre. Ampio spazio è dato agli incontri, ai momenti veramente umani, al piacere di guidare su strade scelte con cura, alle soste gastronomiche e non solo, ma anche alla prova di regolarità su alcuni tratti del percorso. Pères et fils™ è anche un ritrovo tra ferraristi! Monaco è il punto di partenza e di arrivo, quindi gli equipaggi possono scoprire e vivere momenti indimenticabili nel Principato.

21 maggio 2023 18:00 GRIMALDI FORUM MONACO – SALLE DES PRINCES – CINE-CONCERTO 2001: ODISSEA NELLO SPAZIOMONTE-CARLO PHILHARMONIC ORCHESTRA – 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick Pieter-Jelle de Boer, direttore Vox Clamantis Jaan-Eik Tulve, direttore del coro – A lungo riconosciuta come una delle più grandi opere di fantascienza di tutti i tempi, 2001: Odissea nello spazio è famoso per il suo realismo tecnologico, gli innovativi effetti speciali vincitori dell’Oscar e il suo uso audace della musica. Il film ha portato fama mondiale sia a Così parlò Zarathustra di Richard Strauss che alla musica di György Ligeti. Ha anche creato una delle immagini più memorabili del cinema, un’astronave che fluttua serena nello spazio al suono del valzer Il Danubio blu di Johann Strauss. In preparazione per una prima mondiale nel giugno 2010, Southbank Centre London ha lavorato a stretto contatto con il British Film Institute, i detentori dei diritti Warner Bros. e la tenuta di Stanley Kubrick per produrre la versione non musicale del film, mentre la colonna sonora su misura è stata creata in collaborazione con la Philharmonia Orchestra London e il direttore André de Ridder. Da allora, anche molte orchestre in tutto il mondo hanno presentato questo evento di livello mondiale, tra cui la New York Philharmonic, la National Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra e la Sydney Symphony Orchestra – 2001: Odissea nello spazio è stato presentato come un cine-concerto in 34 città, nei cinque continenti, raggiungendo un pubblico globale di oltre 100.000 persone. La presentazione a Monaco, in un cine-concerto dal vivo il 21 maggio con l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, del film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, considerato da alcuni uno dei migliori film di tutti i tempi, sarà il culmine punto della celebrazione del 100° anniversario della Warner Bros. che nel 2023 celebra un secolo di intrattenimento per il pubblico di tutto il mondo. In collaborazione con Warner Bros., Southbank Centre London e British Film Institute. Versione originale (inglese) con sottotitoli in francese Durata della proiezione: – prima parte: 90 minuti – pausa – seconda parte: 70 minuti Informazioni/prenotazioni: www.opmc.mc – + 377 92 00 13 70 – +377 99 99 30 00 Parcheggio in loco, tariffa notturna dalle 19:00, 0,70 c/ora

23 – 25 maggio 2023 GRIMALDI FORUM MONACO – READY FOR IT – ONE TO ONE  E’ l’imperdibile evento one to one per le aziende impegnate nella transizione digitale e nella sicurezza. La comunità si rafforza ogni anno per rendere Ready For IT l’evento One to One essenziale per le aziende impegnate nella transizione digitale e nella sicurezza. Un evento allestito per esperti, da esperti con interscambi di alto livello e un comitato editoriale di eccellenza che si impegna a rendere unico questo momento con una programmazione di qualità.

26 – 28 maggio 2023, PRINCIPATO DI MONACO – 80° GRAN PREMIO DI MONACO DI FORMULA 1 – organizzato dall’Automobile Club di Monaco. Il Gran Premio di Monaco è considerato una delle corse automobilistiche più prestigiose al mondo, tanto rinomata quanto la 500 Miglia di Indianapolis, la 24 Ore di Le Mans o il Rallye Monte-Carlo WRC. La gara per l’80° Gran Premio di Monaco di Formula 1™ si svolgerà il 28 maggio 2023.

31 maggio 2023, alle 18,30 AUDITORIUM RAINIER III – HAPPY HOUR MUSICAL – Stagione 22/23 di musica da camera dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.R. La Principessa di Hannover – “Musique de chambre” con Ilyoung Chae (violino) , Adela Urcan (violino), Federico Andres Hood (viola). In programma: Taneyev, Kodály e Dvořák.

Fino al 31 maggio 2023, MOSTRA GALERIE DES PECHEURS “De la Calypso à la peinture sous-marine” Per volontà di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, è in corso la mostra omaggio ad André Laban. Pioniere del team Cousteau, inventore della pittura subacquea, la sua reputazione è internazionale.

2 giugno 2023 20:30 – GRIMALDI FORUM MONACO – SALLE PRINCE PIERRE – BAPTISTE LECAPLAIN – VOIR LES GENS – Il nuovo spettacolo di Baptiste Lecaplain Voir les Gens è come una vasca di palline per adulti: è divertente, colorato ed è aperto a tutto il mondo. Baptiste Lecaplain ha iniziato la sua carriera come animatore per bambini a Levallois-Perret. Nel settembre 2006, ha deciso di lasciare il suo lavoro di presentatore per dedicarsi alla commedia. Poco più di un anno dopo, il suo primo spettacolo. Il suo one man show è unanime e il comico autodidatta continua, per 18 mesi date sold out. Ha anche riempito il Bataclan di Parigi nove volte nel febbraio 2012 prima di continuare con un tour nazionale. Fu in una delle sue esibizioni che Kyan Khojandi lo notò e gli offrì un ruolo nella ser.e Bref, trasmessa su Canal+ nel 2011, dove interpretava Baptiste, il coinquilino disturbato e affettuoso. Nel 2012 ha iniziato la sua carriera cinematografica. Nel gennaio 2013 ha iniziato La Tournée du Trio con Jérémy Ferrari e Arnaud Tsamere, i tre si sono esibiti agli Zéniths de France fino a febbraio 2013. Il suo secondo spettacolo Origines è stato un trionfo al Théâtre du Petit Montparnasse, al Trianon, oltre che in tournée e si è concluso con 5 date eccezionali a L’Olympia nel 2017. In questo terzo spettacolo, Baptiste Lecaplain racconta la sua vita, le sue figlie e il suo ruolo di padre, il rapporto con la moglie, la sua vita di coppia, ma anche i cartoni Disney, Ikea e la sua passione per gli aspirapolvere Dyson. Parcheggio in loco, tariffa notturna dalle 19:00, 0,70 c/ora.

Exit mobile version