EVENTI UNICI E IMPERDIBILI A MONACO
Di Virginia De Masi
MONACO. Oltre ai numerosi eventi in programma, come l’iconico Bal de la Rose il 29 marzo, fino al 27 aprile ultimi biglietti per la 41a edizione del Printemps des Arts Festival di Monte-Carlo. E ancora, biglietterie aperte per due imperdibili eventi: il Rolex Masters su https://store.montecarlotennismasters.com/it che propone le nuove tariffe beneficiando di un vantaggio sulla prenotazione e per il Gran Premio di F1 dal 22 al 25 maggio, su Ticketgrandprix.com, che offre una vista impareggiabile sulla gara. Non perdetevi questi eventi unici a Monaco!
Fino al 21 aprile 2025, NOUVEAU MUSÉE NATIONAL DE MONACO – VILLA PALOMA – La mostra prende il titolo dalle pietre paesine, i cui disegni di origine geologica evocano paesaggi dipinti, al limite tra figurazione e astrazione. Questa nozione di analogia tra natura e tecnica è al centro dell’opera di Francisco Tropa, il cui lavoro si concentra sulle condizioni di apparizione e percezione di un’immagine.
Fino al 4 maggio 2025, NUOVO MUSEO NAZIONALE DI MONACO – VILLA SAUBER MOSTRA – “AGORÀ, LA PIAZZA DEI MUSEI” Nel 2015, il NMNM ha lanciato il suo primo LAB e ha esposto “dietro le quinte del museo”. Nel 2018, cinque artisti sono stati invitati a mettere in discussione la definizione stessa di museo. Nel 2025, all’alba di una vasta trasformazione strutturale della Villa Sauber, il NMNM si propone di dare risalto alla sua programmazione pubblica che pone gli artisti e la trasmissione al centro delle sue sfide.
Fino al 6 luglio 2025, dalle 10:00 alle 18:00, ESPACE 22 – MOSTRA – “SINFONIA DI COLORI” – Siamo lieti di annunciare la nuova mostra che riunisce i talenti di tre artiste eccezionali: Maja Kerin, Liudmila Sun e Maria Mikileva. Questa primavera, dalle 10 alle 18, venite a scoprire le opere di tre donne ispirate dal principato, Immergendovi in un mondo di colori intriganti, dove ogni tela racconta una storia unica. Una sinfonia visiva che stupirà i vostri sensi e nutrirà la vostra anima artistica.
Fino a lunedì 1 dicembre 2025, dalle ore 9 alle ore 18, MUSÉE D’ANTHROPOLOGIE PRÉHISTORIQUE – MOSTRA “L’EFFETTO FARFALLA” Il Museo di Antropologia Preistorica di Monaco è lieto di invitarvi a scoprire la sua nuovissima mostra temporanea: L’Effetto Farfalla, la preistoria degli animali, sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, offredue sale interamente dedicate al tema del regno animale e della biodiversità. Un viaggio affascinante nel cuore dell’archeologia e della nostra storia naturale!
Fino al 27 aprile 2025, Principato di Monaco – Il Printemps des Arts di Monte-Carlo 2025 celebra il centenario di Pierre Boulez, figura di spicco della musica contemporanea. Concerti, proiezioni e spettacoli esploreranno il suo lavoro innovativo e la sua influenza globale. Il festival mette anche in risalto il legame artistico tra Boulez e il pittore Francis Bacon. Sei dipinti di Bacon, realizzati durante il loro incontro a Parigi, illustrano i temi della fragilità umana e del tempo, riflettendo al contempo gli scambi tra musica e pittura. Questo dialogo tra due geni del XX secolo offre un’immersione unica nel loro universo artistico.
29 marzo 2025 – SALLE DES ETOILES – SPORTING MONTE-CARLO – BAL DE LA ROSE – Sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, sotto la Presidenza e alla presenza di Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover – Progettato da Christian Louboutin, la 69a edizione del Ballo della Rosa è a beneficio della Fondazione Principessa Grace – Con la partecipazione di Stéphane Bern – Per questa nuova edizione del Ballo delle Rose del 2025, Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover, Presidente della Fondazione Principessa Grace, ha scelto il tema “Sunset Ball” e, anche quest’anno, ha dato carta bianca al suo amico Christian Louboutin per immaginare il Sunset Rose Ball – La Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo è stata trasformata in una lussureggiante foresta caraibica, punteggiata di rose e fiori esotici. Un ambiente idilliaco, dove gli ospiti troveranno un piccolo bar sulla spiaggia, il Monaco Sunset Bar, prima di sedersi con i piedi nella sabbia per ammirare il tramonto, sulle note del reggaeton e della musica caraibica. Informazioni: Le porte della Salle des Etoiles aprono alle 20:00-Cravatta nera-Abito da sera-Prezzo:1.800 euri a persona – Monte-CarloSociété des Bains de Mer- Prenotazione:T.+37798066414-montecarlosbm.com-#mymontecarlo
1° aprile 2025, ore 20.30, GRIMALDI FORUM MONACO “PASCAL OBISPO – CORRESPONDANCES” Pascal Obispo tornava sul palco nell’autunno del 2024 per celebrare i suoi 30 anni di carriera con un nuovissimo tour. In programma a Monaco: i suoi più grandi successi, brani mai eseguiti prima sul palcoscenico, nonché titoli composti per altri artisti come Johnny Hallyday, Florent Pagny, Zazie ed estratti da “I dieci comandamenti”.
3 aprile 2025, ORE 19:30, OPERA GARNIER MONTE-CARLO – LE PRINTEMPS DES ARTS – “DALBAVIE – MANOURY – HUREL – DEBUSSY – GRISEY” – Gérard Grisey, Philippe Manoury, Philippe Hurel, Marc-André Dalbavie: questo quartetto di compositori eseguito dal circuito Ensemble Court mostra la ricchezza della creazione musicale in Francia dopo Pierre Boulez. Un concerto posto sotto la figura tutelare di Claude Debussy, vero padre spirituale per tutti.
4 aprile 2025, ore 20:00, EGLISE DU SACRE-COEUR – LE PRINTEMPS DES ARTS – “ORGANO” L’organista Éric Lebrun apre le porte di un giardino segreto bouleziano: la musica inglese del XVII e XVIII secolo. La prima età dell’oro degli anni Venti del Seicento, caratterizzata da un’incredibile diversità, fu eguagliata un secolo dopo dall’arte effervescente di Georg Friedrich Handel, uno dei rari compositori barocchi registrati da Boulez.
4 e 5 aprile 2025 – GRIMALDI FORUM MONACO – 2a ed. BPM Exclusive e Monaco-Occasions Special Days. Questa seconda edizione promette di essere ancora più ambiziosa, con un’ampia gamma di offerte esclusive disponibili solo durante gli Special Days. Più di una semplice esposizione, questo evento è l’occasione perfetta per acquistare la prossima auto, che si stia cercando una supercar eccezionale o un modello premium. Con 15 marchi iconici rappresentati da BPM Exclusive (Aston Martin, Bentley, Caterham, Dallara, Ferrari, Ineos, Jaguar, Land Rover, Maserati, McLaren, Mercedes-Benz, Morgan, Pagani, Pininfarina e Rolls-Royce), ogni visitatore troverà il veicolo che si adatta ai propri desideri e al proprio budget. L’evento presenterà 50 veicoli premium pre-owned esposti sotto il tetto in vetro e sulla spianata del principale centro congressi di Monaco. Dopo aver accolto oltre 3.000 visitatori nel 2024, gli Special Days continuano a posizionarsi come un evento imperdibile nell’esclusivo mercato automobilistico di Monaco, dove bassi chilometraggi, esclusività e condizioni eccezionali definiscono l’offerta di veicoli usati. Informazioni pratiche – dalle 9:00 alle 18:00 – Ingresso gratuito
5 aprile 2025, ore 15:00, OPERA GARNIER MONTE-CARLO – LE PRINTEMPS DES ARTS – “CONCERTO PER FAMIGLIE” Questo racconto musicale segue le orme del piccolo Noè, che parte alla ricerca di Babbo Natale. Questa avventura con musiche che spaziano da Rossini a Ligeti invita i bambini a sognare e imparare divertendosi con i cinque strumenti a fiato del Quintette Altra, la narratrice Marion Fontana e le scintillanti illustrazioni di Emma Bertin.
5 aprile 2025, ore 19:30, AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “PRINTEMPS DES ARTS” – ELIAS GRANDY – Stagione 24/25 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – “Printemps des Arts”. Elias Grandy, direttore d’orchestra, Valeriy Sokolov, violino. In programma: Eötvös, Bartók, Scriabin.
5 – 13 aprile 2025, MONTE-CARLO COUNTRY CLUB – ROLEX MONTE-CARLO MASTERS. Il Principato ospita uno dei tornei di tennis su terra battuta più prestigiosi e antichi del mondo, l’ATP Masters 1000 Monte-Carlo 2025, presso il Monte-Carlo Country Club.
6 aprile 2025, ore 11.00, CINEMA DES BEAUX-ARTS – LE PRINTEMPS DES ARTS – “ OPÉRA FILM” Questa registrazione realizzata durante l’edizione 2007 del Festival di Aix-en-Provence presenta un capolavoro di Leós Janáček in una messa in scena emblematica, firmata da Patrice Chéreau e sotto l’inimitabile regia di Pierre Boulez. Ma con questi due giganti dell’arte lirica, essa offre soprattutto un esempio unico di complementarietà tra musica e teatro.
6 aprile 2025, ore 17:00, OPERA GARNIER MONTE-CARLO – LE PRINTEMPS DES ARTS – “RAVEL & MESSIAEN – L’edizione 2025 del Printemps des Arts si conclude senza chiudersi, con due opere che aspirano all’eternità e all’atemporalità, il Trio di Maurice Ravel e il vertiginoso Quartetto per la fine del tempo di Olivier Messiaen. Per questo ultimo momento clou di un’edizione che rende omaggio a Pierre Boulez, i giovani talentuosi del Trio Pantoum e Ann Lepage ci ricordano che il direttore e compositore era soprattutto interessato a passare il testimone alle generazioni future.
10 aprile 2025, ore 20:30, GRIMALDI FORUM MONACO – “THURSDAY LIVE SESSION – LIDIOP” – Lidiop, versatile artista senegalese, mescola reggae, dancehall, RnB, afrobeat e pop. Autore, compositore e interprete, durante i suoi concerti crea un’atmosfera festosa e corale, dove regnano la musica e l’energia positiva. Il suo slogan, “Umiltà e semplicità sono il modo di vivere”, riflette la sua filosofia sul palco e nella vita. Ingresso gratuito – Prenozione del tavolo al +377 9999 3000 – dalle 18:30 aperitivo – 20:30 live – Parcheggio in loco, tariffa notturna dalle 19:00, € 0,70/ora
11 aprile 2025, ore 20:00, GRIMALDI FORUM MONACO – “IRISH CELTIC” – In questa terza e ultima opera della saga celtica irlandese, troviamo gli emblematici Paddy Flynn e Diarmuid. Padre e figlio gestiscono il pub di famiglia, dove risuonano musica tradizionale, risate e discussioni tra i clienti… Proprio come gli Stati Uniti hanno la loro leggendaria Route 66, sinonimo di evasione, libertà e scoperta, anche l’Irlanda ha la sua. E questa passeggiata irlandese si chiama il Sentiero delle Leggende!
13 aprile 2025, ore 18:00, AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “CONCERTO SINFONICO” – Stagione 24/25 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – Nicholas Collon, direttore d’orchestra Lucas e Arthur Jussen, pianoforti. In programma: Debussy, Poulenc, Bartók.
14 aprile 2025, ore 18:30, CATTEDRALE NOTRE-DAME-IMMACULÉE DI MONACO – OPMC – “CONCERTO SPIRITUALE” Stagione 24/25 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – Peter Szüts, Direttore d’orchestra, Thibault De Montalembert, Narratore. In programma: Haydn.
16 aprile 2025, ore 18.30, AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “OMAGGIO A ŠOSTAKOVIČ” Stagione 24/25 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – Musicisti dell’OPMC. In programma: Šostakovič, Čajkovskij.
23 – 27 aprile alle 19:30, e il 27 aprile 2025, alle 15:00, GRIMALDI FORUM MONACO – LES BALLETS DE MONTE-CARLO – “BALANCHINE – RATMANSKY – GOECKE” Stagione 2024/2025 – La Compagnia. I Balletti di Monte-Carlo celebrano la primavera con un programma che esplora una pagina importante del repertorio, ponendosi sotto il segno della creazione. La serata si aprirà con The Four Temperaments di George Balanchine, una delle sue prime opere sperimentali, che fonde marce classiche con uno stile pulito e spigoloso. In collaborazione con Le Printemps des Arts.
26 aprile 2025 dalle 9:30 alle 18:30 – Cattedrale Notre-Dame-Immaculée di Monaco – FESTA DELLO SPIRITO SANTO 2025
27 APRILE 2025, ORE 18:00, AUDITORIUM RAINIER III – OPMC – “RECITAL DI GRIGORY SOKOLOV” – Stagione 24/25 dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover – Pianoforte.Grigory Sokolov.
26 aprile 2025 – HÔTEL DE PARIS MONTE-CARLO – IL GRILL – CENA A QUATTRO MANI CON DOMINIQUE LORY E ALESSANDRO BORGHESE – Il Grill* vi invita ad attraversare il confine italiano, con una cena a quattro mani di fronte a una vista mozzafiato sul Mediterraneo, dall’ultimo piano dell’ Hôtel de Paris Monte-Carlo. Lo chef stellato Dominique Lory accoglierà da Milano Alessandro Borghese, celebre chef italiano divenuto famoso grazie alle sue apparizioni in numerosi programmi di cucina italiani. Gamberoni di Sanremo, Baccalà alla veneziana, Spaghettone cacio e pepe o Cassata siciliana: questa sontuosa cena sarà l’occasione per i due chef di misurarsi in creatività e bontà, grazie a una raffinata selezione di prodotti mediterranei, accompagnati da vini regionali italiani.Menù da otto portate con aperitivo, antipasto, antipasto freddo, pasta, pesce, carne, pre-dessert e dessert – 300 euro (135 euro a persona per abbinamento cibo e vino). Prenotazioni: +377 98 06 88 88 – restaurantshoteldeparis@sbm.mc